5^ partita Breaking News

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mrcatastrofe79
00giovedì 20 dicembre 2007 02:17
Ranger vs Taliban

95 punti vs 100 punti

nella squadra dei ranger ho aggiunto con 10 punti 1 Hummer.
piccole difficoltà riscontrate con i veicoli:
- L'Hummer da regolamento si salverebbe con qualsiasi tiro di dado e quindi abbiamo noi aggiunto che con 1 sul d6 subiva 1 danno fino ad un massimo di 4 Questo vale per le armi leggere. L'Rpg se a segno avrebbe danneggiato completamente il mezzo rendendolo inutilizzabile.
- Schiacciamento. L'hummer lanciato contro un gruppo di soldati nemici quanti ne può investire? Noi abbiamo utilizzato la regola del tiro salvezza fatto tirare a ogni miniatura come se fosse stato in automatico colpito. Nel caso il tiro salvezza fosse risultato a favore della miniatura la stessa si sarebbe trovata a ridossa dell'Hummer in soppressione (come se si fosse gettata a lato)
Che ne pensi? Avete qualche altra idea da darci?

CIAO a tutti!
dadiepiombo
00giovedì 20 dicembre 2007 11:42
mi sembra che avete adottato degli ottimi emendamenti in spirito con il regolamento. Per evitare infinite tabelle questa è la soluzione ideale per gestire questi casi.
Per i veicoli leggeri l'idea è che finchè ci sono fanti a bordo il veicolo va (i fanti sono considerati in protezione) ma mettere la possibilità che anche i veicoli siano danneggiati da armi leggere va bene.

L'utilizzo del tiro salvezza per gli investimenti è perfetto. Va usato in tutti casi di questo tipo (ad esempio se vuoi far saltare un soldato da un tetto all'altro, se passa finisce sull'altro tetto [SM=g8149] se fallisce cade spiaccicato [SM=g8161] )
Volendo si possono inventare dei modificatori a seconda dei casi.
mrcatastrofe79
00giovedì 20 dicembre 2007 12:43
Ti pongo un'altro quesito.....
tempo fa avevo letto da qualche parte che volevi mettere una regola per granate e rpg non andate a segno.... hai già qualche idea su come gestirla?

Ciao e grazie!
dadiepiombo
00giovedì 20 dicembre 2007 13:26
volevo farla sulla falsa riga del Fuoco Amico

7.4 Fuoco amico
Per ogni tiro mancato è necessario effettuare un Test Salvezza a miniature amiche che siano sulla linea di fuoco. La linea di fuoco è un corridoio largo 10cm che congiunge chi spara al bersaglio e si estende per 10 cm dietro il bersaglio stesso. Figure che effettuano il tiro salvezza a causa di fuoco amico testano con un bonus di +1.


Potrebbe essere usata la stessa identica regola o magari cambiare qualche valore, ad esempio sostituendo il 10cm con il 15cm. Suggerimenti?
mrcatastrofe79
00giovedì 20 dicembre 2007 13:47
Secondo me si potrebbe usare la regola del tiro dei mortai...
Anche perchè non è detto che ci siano altre miniature dove sto sparando con il mio Rpg/lancia granate e sarebbe bello potere vedere il colpo che fine fa dato che è ad area e potrebbe danneggiare edifici o roba simile...

[7.7 Tiro di mortai leggeri
Possono anche essere rappresentati fuori campo.
Se si ottiene il numero preciso richiesto per colpire viene posizionato un template circolare del diametro di 10cm nel punto desiderato, altrimenti il centro del template va posizionato a 3cm per ogni numero di scarto risultante dal d6 nella direzione scelta dall’avversario.
I mortai più pesanti agiscono sempre fuori campo e sono trattati come fuoco di artiglieria.]

in poche parole se sparo con un RPG o un lancia granate e non vado a segno il colpo si sposta di TOT cm. Per TOT non saprei proprio che mettere come valore....
Inoltre sarebbe carino dare una direzione allo spostamento del colpo...

Che ne dici?
dadiepiombo
00giovedì 20 dicembre 2007 14:15
sì, può andare. Terrei gli stessi valori del mortaio a questo punto.
John Clark 1976
00giovedì 20 dicembre 2007 14:18
Colpi di RPG andati a vuoto
Buongorno a Tutti,
sono l'avversario di Mr Catastrofe negli scontri a Breaking News ^__^

Un colpo di RPG ha una gittata utile di 50 metri anche se può essere utilizzata ingaggiando bersagli più lontani.
Io proporrei di allargare il cono dell'errore per via dell'elevata velocità del razzo, determinerei a caso se passa a sx o dx del bersgalio che si voleva colpire e determinare il primo impatto utile in 5o metri di gittata.
Che ne dite ?

Tenderei ad evitare di concettualizzare in regole l'utilizzo del tiro a parabola per l'RPG.

Davide "John Clark"
dadiepiombo
00giovedì 20 dicembre 2007 14:26
alla fine dipende quale obiettivo si vuole raggiungere

la regola "del fuoco amico" simula meglio l'idea del tiro teso. Se ad esempio c'è un altro bersaglio vicino, mettiamo un edifico, va a impattare su questo. Con la regola dei mortai invece può essere che il tiro finisca (irrealisticamente) oltre.

Allo stesso tempo la regola dei mortai permette di visualizzare il tiro che va a vuoto (anche se non ha nessuna ricaduta sul gioco) e "simula" i tiri "corti".

Personalmente preferisco la prima per vedere se ci sono danni collaterali. La seconda potrebbe servire a puro titolo di divertimento per determinare dove è caduto il colpo qualora questi danni collaterali non ci fossero.


mrcatastrofe79
00giovedì 20 dicembre 2007 15:16
Tutte le modifiche apportate da noi....
Scrivo qui tutte le modifiche da noi apportate al regolamento:


7.8 Investimento da veicolo
Un veicolo può investire fino ad un massimo di 3 soldati a turno. Per ogni soldato investito si fa un test salvezza come se colpito da un'arma. Se il test riesce il soldato viene posto a lato del mezzo in soppressione (è riuscito a scartare all'ultimo il veicolo) se il test fallisce il soldato è morto.

7.9.1 Colpi di RPG andati a vuoto.
Se il colpo va a vuoto si calcola in che direzione dalla miniatura che si voleva colpire (1-2 dietro, 3-4 sinistra 5-6 destra) poi calcola lo scarto che il colpo ha. Il centro del templete va posizionato a 3cm per ogni numero di scarto risultante dal d6.

7.9.2 Colpi di granate/lancia granate a vuoto.

Se il colpo va a vuoto si calcola in che direzione dalla miniatura che si voleva colpire (1-2 dietro, 3 sinistra, 4 destra, 5-6 davanti) poi calcola lo scarto che il colpo ha. Il centro del templete va posizionato a 3cm per ogni numero di scarto risultante dal d6.

8.1 danni ai veicoli
Con il risultato di 1 o il mancato tiro salvezza un mezzo subisce un danno ai punti struttura. Al raggiungimento dei danni totali il veicolo è danneggiato a tal punto che non è più utilizzabile.
Mezzi Punti struttura
Veicolo normale (no blindatura) 3
Hummer 4
Ruotato 3x3 5
Ruotato 4x4 6
Carro Armato 7

Al termine dei Punti struttura il veicolo risulta inutilizzabile gli occupanti effettuano un test salvezza senza modificatori. Chi passa il test evacua il veicolo mettendosi dietro al più vicino riparo entro 10cm in stato di soppressione.
ciortato
00venerdì 21 dicembre 2007 12:46
Interessante, credo che proverò non appena ne avrò l'occasione.
Saluti
Gianni

AUGURI di un sereno Natale a tutti
mrcatastrofe79
00venerdì 21 dicembre 2007 20:05
Mi fa piacere che ti interessino!!!!
Mi raccomando appena le avrai testate dicci che ne pensi!!!

Ciao e Buon natale a tutti!!!
mrcatastrofe79
00sabato 29 dicembre 2007 17:26
Ri-attivo questo post per descrivere la nostra 6^ partita a BN.
Insorti Iracheni vs Special Force
100 punti vs 100 Punti

Insorti con caposquadra con 3 punti di leadership e tutti Terrorist commando totale: 1 Squad leader e 15 Insorti (2 minimi e 2 RPG)

Special Force: 2 Squadre + extra: infiltrazione

La missione: Gli special force dovevano riuscire a distruggere un cannone (obiettivo 1) a difesa di un tratto di costa per permettere un arrivo in massa di altre truppe. L'attacco aereo non era possibile perchè la zona controllata da un blindato con radar (obiettivo 2). Si poteva anche distruggere solo il blindato e poi richiedere l'assalto aereo. Nella squadra speciale solo 3 miniature avevavo con se il plastico necessario. [Se mi sono scordato qualcosa spero che il creatore di questo scenari si faccia sentire [SM=g8320] ]

Queste sono le domande che sono venute fuori al termine della partita che ha visto la netta sconfitta delle forze speciali:
- Con 2 squadre di special force si fanno 2 tiri iniziativa (1 a squadra) ?

Altra cosa che è uscita uno scontro tra veicoli che così noi abbiamo deciso di regolare:
Se si urtano 2 veicoli non blindati entrambi subiscono 1 hit e salvano solo con 4-5-6 (cioè salvezza senza modificatori) se non salvano subiscono 1 danno ( e si ritorna alla tabella dei danni ai veicoli postata qua sopra)
Se si urtano 1 veicolo blindato e 1 non blindato subisce 1 hit solo il veicolo non blindato e salva come scritto sopra.
Se si urtano 2 veicoli blindati entrambi subiscono 1 hit e poi tutto come sopra.

Un ultimo suggerimento / idea si potrebbe aggiungere un extra "Rinforzi" per alcuni tipi di truppe (sopratutto le irregolari) con un valore variabile 10/20/30 ecc. punti che farebbe entrare sullo scenario un veicolo leggero (non blindato9 con rispettivamente 1 miniatura, 2 miniature, 3 miniature e così via!!!

Ciao a tutti e alla prossima!!!
dadiepiombo
00sabato 29 dicembre 2007 18:24
allora

1) con due scquadre la cosa più semplice è quella di usare una sola iniziativa, se la vinci le attivi entrambe, in pratica le tratti come un'unica squadra (anche se di fatto sono due che operano in contemporanea). Si può anche fare diversamente ma si rischia la confusione.

2) le soluzioni circa gli "incidenti" (vi siete fatti un giro sulle autoscontro? [SM=g8228] ) mi sembrano buone. Su queste cose il bello di BN è che si può improvvisare con soluzioni che vanno bene ad entrambi i giocatori

3) Circa i riforzi in pratica paghi le tue truppe e poi le fai entrare quando vuoi sul campo di battaglia. Direi che rientra magari nel caso imboscata. In ogni caso penserò l'extra riforzi che costa meno del costo reale delle truppe ma che può anche non arrivare in tempo. Ad esempio lo paghi la metà ma hai il 50% di probabilità che non arrivi. [SM=g8166]
John Clark 1976
00sabato 29 dicembre 2007 20:36
Tutto perfetto Mr.Catastrofe, hai illustrato lo scenario alla perfezione :)
C'è da dire però che la vittoria degli iracheni è stata anche "avvantaggiata" da una serie terribile di risultati immondi nei primi due turni della squadra del SAS.
^____^
mrcatastrofe79
00martedì 8 gennaio 2008 09:58
Dopo la partita di ieri pomeriggio (CC vs Insorti iracheni). Aggiungo qualche altre input regolistico che abbiamo trovato.
Lo scenario era il seguente. Una squadra di CC difendeva un palazzo governativo Iracheno (tutto lo scenario è tratto da un fatto veramente accaduto, ma dovete chiedere a Johnclark1976 per avere date e luoghi esatti, la mia memoria fa bruti scherzi [SM=g8127] ) davanti al quale si è assiepata un nutrito gruppo di civili in protesta. all'inizio del match gli insorti (utilizzando "Imboscata") appaiono tra la folla e iniziano a sparare. I CC devono per forza difendere la struttura e non fare vittime tra civili, gli insorti dovrebbero riuscire a raggiungere lo stabile presidiato dai militari.
Cose che sono uscite:
- Per la gestione dei civili abbiamo deciso che appena si iniziava a sparare per ogni turno tutti i civili muovevano di 5 cm in una qualsiasi direzione con lo scopo di nascondersi /proteggersi.
- Gli insorti sparando dalla folla se non colpivano il bersaglio potevano colpire un civile 1-2-3 morto 4-5-6 salvo. Stessa cosa se un CC sparava verso un insorto e vi erano civili nel mezzo (fuoco amico).
- Un colpo di rpg/lanciagranate su un mezzo provoca 3 hit (se si utilizza le regole degli hit ai mezzi che abbiamo aggiunto) Questo l'abbiamo aggiunto per dare la possibilità a un veicolo blindato di resistere un pò di più di un mezzo normale.
Non mi viene in mente altro.... alla prossima...

P.S. Risultato finale insorti Iracheni 25 punti sconfitta CC 80 .... Stavolta ho vinto io !!!!! [SM=g8137]
P.P.S. Ho fatto un file con tutti i segnali necessari per BN (soppressione / nascosto / Danni veicoli /sagoma per Rpg ecc.) chi fosse interessato mi dica qualcosa che glielo mando sono 500 Kb in PDF.

CIAO
John Clark 1976
00martedì 8 gennaio 2008 12:27
Diciamo che la base per l'inizio dello scenario è reale, lo svoglimento nella realtà del gioco (e fortunatamente per i nostri soldati solo in quella) è stata più cruenta.
Il 3 aprile 2004 (pochi mesi dopo la strage dei nostri CC) a Nassiriya, nei pressi dell'edificio che ospita la CPA (Autorità Provvisoria della Coalizione), poco distante dalla base Libeccio si raduna una grossa manifestazione di protesta.
La quale sfocia ben presto in un tumulto vero e proprio mentre i nostri CC si trovano all'esterno dell'edificio del CPA.

Per lo scenario abbiamo reso il tutto più difficile inserendo insorti armati tra la folla che hanno aperto il fuoco approfittando dei manifestanti come scudi umani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com