Appuntamenti con l'arte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
doncsi
domenica 6 settembre 2009 14:05
MOSTRA DI EX VOTO:"PER GRAZIA RICEVUTA"(GLI EX VOTO DELLA MADONNA DI MONTEVERGINE-MERCOGLIANO,provincia di Avellino)




A tutti gli interssati e a coloro che si trovassero in zona vorrei segnalare una mostra molto interessante.
Fino al 30 ottobre 2009 presso il Museo Abbaziale del Santuario della Madonna Nera di Montevergine,nell'Avellinese, si possono ammirare oggetti preziosi,quali calici,bracciali in oro e gemme,coralli,perle e poi diversi quadretti a olio o tempera.
Interessante la tavola a tempera ex voto di Margherita di Savoia,di autore ignoto,risalente al 1433.
Tutti oggetti che esprimono una fede e una profonda gratitudine alla Madonna di Montevergine da parte di migliaia di fedeli.

Il percorso espositivo è suddiviso in tre sezioni:
- Storia e iconografia della Madonna di Montevergine
- I pellegrini,il pellegrinaggio e gli ex voto
- Donazioni alla Madonna

orari:
8.30 - 13
14 - 16.30
festivi e sabato:
8 - 20
doncsi
martedì 8 settembre 2009 14:40
.

MOSTRA DI PITTURA:"PARLARE CON DIO"



PERUGIA - GALLERIE DEI GEROSOLIMITANI
Via San Francesco,ingresso via della Sposa




Fino al 21 settembre una ventina di antichi dipinti di autori quali Giulio Cesare Procaccini(San Giovannino e due giovanissimi membri della famiglia dei committenti),Orazio de Ferrari(Il martirio di sant'Andrea) e poi il Maestro di Alkmaar,Abraham Bosschaert,Jan Fris,Juan Ximenez e molti altri.
Dai primitivi fiamminghi,ai dipinti olandesi del Seicento e del Settecento,fino alla pittura Barocca italiana,l'interpretazione di una intensa spiritualità e di una grande forza religiosa.

orari:mercoledi' - domenica
dalle 15 alle 19
doncsi
mercoledì 9 settembre 2009 16:17
MOSTRA DI PITTURA:"APOCRIFI - MEMORIE E LEGGENDE OLTRE I VANGELI"


ILLEGIO (UDINE)
CASA DELLE ESPOSIZIONI



Fino al 4 ottobre 2009 ottanta capolavori dal Medioevo ad oggi esposti a Illegio,in Carnia.
Grandi pittori quali Caravaggio,Guercino,Durer,Bruegel il Giovane,Andrea Pozzo,Pomponio Amalteo,Andrea Del Sarto,tutti ispirati da episodi della vita di Gesù tratti dai Vangeli Apocrifi,che tanto hanno contribuito ad alimentare la devozione.

Le opere hanno diversa provenienza:Musei Vaticani,Musei Reali di Bruxelles e Galleria Tretjakov di Mosca.
Tra i capolavori spicca"Il riposo nella fuga in Egitto" del Caravaggio.






orari:10 - 19
chiuso lunedi'
doncsi
martedì 22 settembre 2009 15:03
.

MOSTRA:"LE ARTI A FIRENZE FRA GOTICO E RINASCIMENTO"





AOSTA - MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE - Piazza Roncas





Fino all'1 novembre 2009 nella città di Aosta si può seguire un itinerario espositivo che presenta al pubblico una scelta fra la produzione artistica fiorentina che va dagli ultimi decenni del Trecento ai primi del Quattrocento.

Si possono ammirare quadri e sculture,ma anche codici miniati,tessuti,maioliche e varie opere di arte sacra.
Artisti quali Luca della Robbia,Gentile da Fabriano,Masolino da Panicale,Beato Angelico,Lorenzo Monaco e molti altri con circa ottanta opere provenienti dagli Uffizi, dal Bargello ed altri musei di Firenze a testimoniare due mondi diversi:l'austero rigore Gotico e la nuova concezione Rinascimentale che pone l'uomo al centro dell'Universo e ritorna alle forme classiche dell'antichità.

Fra i numerosi capolavori dove elementi del Gotico convivono con caratteristiche decisamente Rinascimentali troviamo la "Tebaide"(1420)attribuita al Beato Angelico,il frate che riusci'a trasmettere attraverso le sue opere una serenità ed una dolcezza infinita
derivante dalla contemplazione divina.
worry
martedì 22 settembre 2009 16:25
Grazie per la segnalazione doncsi! [SM=x58971] [SM=x58971]
doncsi
giovedì 24 settembre 2009 15:38
MOSTRA:"IL VOLTO DI SAULO"

BRESCIA - MUSEO DI SANTA GIULIA



Fino all'8 novembre 2009 un eccezionale percorso attraverso l'iconografia paolina a partire dalle prime testimonianze paleocristiane per giungere alla pittura del Seicento.


Fra i capolavori risalenti ai primi secoli dell'era cristiana possiamo ammirare una statuina del V-VI secolo raffigurante San Paolo mentre prega(proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari) e una lampada in bronzo del IV-V secolo incredibilmente originale poichè ha la forma di una nave - simbolo della Chiesa - con a prua San Pietro e a poppa San Paolo,intento a muovere il timone.(proveniente dal Museo Archeologico di Firenze).

Pregevole esempio di pittura è il dipinto del ticinese Giovanni Serodine: "Il commiato dei santi Pietro e Paolo condotti al martirio" - un quadro che esprime il dramma della separazione di Pietro e Paolo sulla via Ostiense.

orari:fino al 30 settembre 1o - 18
da ottobre 9.30 - 17.30
chiuso il lunedi'

doncsi
venerdì 25 settembre 2009 15:41
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
26 e 27 settembre 2009





Verona ha aderito all'iniziativa con dei percosi di grande interesse.

Mi permetto di segnalare la mostra "L'ALTRA CATTEDRALE" presso il Museo Canonicale in piazza Duomo 29(chiostro della cattedrale).

Sabato 26 settembre alle ore 16:00 - Ingresso e visita guidata gratuita.

Si tratta di un itinerario nel complesso del Duomo e del Canonicato(restaurato nel 2000)che propone una ricostruzione ideale della collocazione originale degli antichi arredi presenti nel museo.


Il Museo Canonicale conserva preziosi esempi di opere d'arte applicata(bronzi e smalti medievali,oreficerie barocche)spesso provenienti da altre chiese veronesi oppure da scavi archeologici e una ricca collezione di dipinti(opere di Liberale da Verona,Francesco
Morone, Frà Galgario, Alessandro Longhi, Francesco Benaglio).

Su richiesta è sempre possibile effettuare visite guidate a tutto il complesso della Cattedrale(chiostro,Sant'Elena e San Giovanni in Fonte).

Orari del Museo Canonicale:
marzo-ottobre
venerdi' 10-12:30
sabato 10-13 e 14:30-18
domenica 14:30-18
altri giorni su prenotazione



doncsi
giovedì 1 ottobre 2009 22:18
MOSTRA:"TORCELLO - ALLE ORIGINI DI VENEZIA TRA OCCIDENTE E ORIENTE"

VENEZIA Museo Diocesano
Chiostro di Sant'Apollonia




Fino al 10 gennaio 2010 è possibile visitare una bellissima mostra allestita per la celebrazione dei mille anni di storia della Basilica di Santa Maria Assunta di Torcello,sicuramente una delle più antiche chiese veneziane,ricchissima di mosaici spesso impreziositi da decorazioni di straordinaria fattura.

La mostra ripercorre la grande storia di Venezia a partire dalle prime comunità giunte in laguna per sfuggire all'invasione longobarda.

La prima sezione è dedicata all'epoca immediatamente successiva all'evangelizzazione del territorio lagunare:i numerosi reperti esposti sono una testimonianza della fede dei primi abitanti di Venezia.

La seconda sezione presenta l'epoca veneto-bizantina,caratterizzata dall'influsso venuto dall'Oriente in seguito all'espugnazione di Costantinopoli,con delle opere molto preziose,realizzate in oro,argento,smalti e pietre dure.

L'ultima sezione della mostra è dedicata alle icone e presenta degli esemplari portati da Costantinopoli fra i quali troviamo anche la famosa icona della Gran Madre di Dio,proveniente dal Monastero della Visitazione di Treviso dove è custodita dal 1913.

orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18

doncsi
venerdì 9 ottobre 2009 18:52
MOSTRA DI PITTURA:"IL POTERE E LA GRAZIA - I SANTI PATRONI D'EUROPA"



ROMA - PALAZZO VENEZIA


Fino al 10 gennaio 2010 una importante mostra ci permette di conoscere sotto il profilo iconografico i santi patroni dei diversi paesi europei insieme ai sei santi che hanno la responsabilità celeste del patronato su tutta l'Europa:San Benedetto da Norcia,Santi Cirillo e Metodio,Santa Brigida di Svezia,Santa Caterina da Siena e Santa Teresa Benedetta della Croce(Edith Stein).

Fra le novanta opere che sono esposte a Palazzo Venezia possiamo ammirare:


-Le stigmate di San Francesco di Jan van Eyck,proveniente dalla Galleria Sabauda di Torino

-L'imperatore Teodosio e sant'Ambrogio all'entrata della Cattedrale di Milano di Anton van Dyck,proveniente dalla National Gallery di Londra

-il San Giovanni Battista di Caravaggio(Galleria Corsini di Roma) e quello di Tiziano(Gallerie dell'Accademia di Venezia)

-il San Giacomo vittorioso di Giambattista Tiepolo,proveniente dal Museo delle Belle Arti di Budapest

-La predica di sant'Antonio di Paolo Veronese,proveniente dalla Galleria Borghese di Roma

-La Madonna e Bambino con Caterina da Siena,Rosa di Lima e Agnese di Montepulciano di Giambattista Tiepolo,proveniente dalla Chiesa dei Gesuati di Venezia

e molti altri capolavori.


orari:10-20
venerdi' e sabato 10-22
doncsi
martedì 3 novembre 2009 15:25
MOSTRA:I SEGRETI DELLA CITTA' PROIBITA
MATTEO RICCI ALLA CORTE DEI MING


TREVISO - Casa dei Carraresi



Fino al 9 maggio 2010 si potranno ammirare oggetti di grande valore storico e artistico in questa terza mostra dedicata alla Cina.
Preziosi gioielli,sontuosi abiti,pregiate porcellane,statue d'oro,delicati dipinti,giade raffinate,tessuti rari, mobili finemente lavorati,tutti reperti provenienti dalle collezioni dei palazzi imperiali e dai caveaux blindati.



Una sezione speciale della mostra è dedicata a Padre Matteo Ricci, gesuita italiano, missionario in Cina.
All'inizio del XVII secolo egli introdusse a Corte le scienze occidentali e contribui' ad avvicinare l'Europa all'Impero cinese.
Si possono vedere rarissimi documenti autografi,antichi testi e ingegnosi meccanismi per lo studio dell'astronomia, provenienti dalle collezioni ricciane di Macerata e dal Museo dell' Astronomia di Roma.



orari:

martedi',mercoledi',giovedi' 9.00 - 19.00
venerdi',sabato,domenica 9.00 - 20.00
chiuso tutti i lunedi';il 24,25 e 31 dicembre e 1 gennaio
aperture straordinarie:lunedi'7 dicembre;lunedi'28 dicembre e lunedi'5 aprile(Pasquetta)
doncsi
venerdì 6 novembre 2009 17:34
MOSTRA:"AI CRINALI DELLA STORIA"
Padre Matteo Ricci (1552-1610)fra Roma e Pechino


VATICANO-Braccio di Carlo Magno





Fino al 24 gennaio 2010 una interessante mostra che intende ricordare i quattrocento anni della morte di Padre Matteo Ricci,il padre gesuita sepolto nella Città proibita.
Un percorso che parte dalla città natale Macerata,evocata dalle stupende statue lignee dell'orologio civico,prosegue attraverso Roma con numerosi ritratti di Pontefici,per giungere in Cina nelle missioni d'Oriente.

La mostra si articola in quattro sezioni:

-sezione I:La Compagnia di Gesù e Padre Matteo Ricci

-sezione II:La Roma di Matteo Ricci

-sezione III:Matteo Ricci e la Cina (la sua destinazione alle missioni dei territori cinesi)

-sezione IV:L'opera scientifica e geografica (strumenti scientifici)

Al termine del percorso espositivo è esposto il celebre dipinto di Emanuele Yu Wen-Hui raffigurante Padre Ricci,realizzato a Pechino e successivamente inviato a Roma.





orari:
da lunedi' a domenica ore 10-18

mercoledi' chiusura


Conny1810
martedì 10 novembre 2009 18:37
.

Milano – 28 novembre 2009

La poesia, il sacro, il sublime







Incontro poetico a cura di Adele Desideri( poeta, saggista e critica letteraria, studiosa di fenomenologia delle religioni – vive e lavora a Milano) e Alessandro Ramberti dalle ore 9.30 alle ore 17.00 con pausa pranzo condiviso presso l’Oratorio del Corpus Domini.
(di fronte al numero civico 12 di via Piermarini; mezzi 61-1-29/30 oppure dalla stazione della metro Cadorna prendere il tram numero 1 e scendere davanti alla Basilica del Corpus Domini in via Pagano)

Molti sono gli autori che prenderanno parte all'incontro, tra i quali Eros Olivotto, poeta a me caro, di cui abbiamo inserito bellissime poesie su questo forum, il tema da lui trattato è:

«Un Dio dimenticato»

L’intervento consiste in un breve monologo che vedrà la lettura di versi, alternata a riflessioni, aventi come oggetto la ricerca di Dio.

Eros Olivotto nasce ad Ala (TN) nel 1950. Nel marzo del 2003 pubblica nella collana “Paradigmi” dell’editore Perosini Sipari, raccolta poetica d’esordio. Nel settembre del 2007, sempre per i “Paradigmi” di Perosini, esce Ogni istante, sua seconda raccolta poetica.





Altri autori presenti:

Adele Desideri «Sacro e sublime: i canoni“traditi”»

Vincenzo Guarracino «A margine degli Inni cristiani di Leopardi»

Tomaso Kemeny «Spuntano le luci delle parole»

Guido Passini «Preghiere»

Massimo Morasso «Il poeta e il sacro»

Isabella Vincentini «Dove il sacro splende da sempre: la poesia di Odysseas Elitis»



Alberto Mari «La montagna sacra»

Maria Carla Baroni «L’energia che permea il tutto»

Rosa Elisa Giangoia «La santità della rosa»

Davide Rondoni «Dio non è interessante (come argomento)»

Maria Pia Quintavalla «Sulla relazione tra la poesia, il sacro e il sublime»

Ottavio Rossani «Il diapason della poesia tra passioni e mitofanie»



Guido Oldani «Senza il sublime»

David Aguzzi «Al servizio della parola e del silenzio: la poetica di David Maria Turoldo»

Chiara De Luca «Lettera al tuo silenzio»

Nino Di Paolo «Sacro e sublime nei poeti ‘senza speranza’ del ’900 italiano»

Luigi Cannillo «Marmo e fango. Sublime e materia in poesia»

Roberto Cogo «Poesia e alfabeto naturale: lettura da Io cane»



Salvatore Ritrovato «Poesia e preghiera»

Alessandro Moscè «È possibile poter parlare con Dio?»

Lorenzo Mari «Nel gorgo del cielo. Umberto Bellintani a colloquio con il divino»

Dome Bulfaro «Milano Ictus»

Cinzia Demi «Il tratto che ci unisce»

Angela Passarello «Il sacro, il sublime nel mondo animale»

Gabriela Fantato «L’evoluzione del sublime»


doncsi
sabato 28 novembre 2009 12:30
MOSTRA DI PITTURA: "GIORGIONE" 1510 - 2010

CASTELFRANCO VENETO (TV)

MUSEO CASA GIORGIONE
Piazza San Liberale




Dal 12 dicembre 2009 all'11 aprile 2010 Castelfranco,città natale di Giorgione,ricorda il grande artista con una prestigiosa mostra in occasione del V centenario della sua morte.

Sono esposte circa 120 opere,soprattutto dipinti,ma anche disegni,sculture e diverso materiale documentario.

Le opere hanno la più varia provenienza:Ermitage di San Pietroburgo,Galleria dell'Accademia di Venezia,Uffizi e Palazzo Pitti di Firenze,National Gallery di Londra,Galleria Borghese e Palazzo Venezia di Roma,Louvre di Parigi,Kunsthistorisches Museum di Vienna,Pinacoteca Ambrosiana di Milano,National Gallery di Edimburgo,Museo di Capodimonte di Napoli e Howard Castle, Yorkshire.

Fra i capolavori di Giorgione possiamo ammirare:"La Tempesta" dalle Gallerie dell'Accademia di Venezia;"La Madonna Col Bambino"dall'Ermitage di San Pietroburgo e "La Prova di Mosè"dagli Uffizi di Firenze.

La mostra si articola in quattro sezioni:

-sezione testi antichi

-sezione attività giovanile del pittore

-sezione ritratti

-sezione nascita del paesaggio

Nel sottotetto si prosegue con un ulteriore percorso circolare con altre sezioni.

Accanto ai numerosi capolavori di Giorgione si possono ammirare opere importanti di Tiziano,Cima da Conegliano,Palma il Vecchio,Giovanni Bellini,Albrecht Durer e altri artisti.

orari: 9 - 19
tutti i giorni tranne:
dalle ore 14.00 del 24 dicembre alle ore 14.00 del 25 dicembre
dalle ore 14.00 del 31 gennaio alle ore 14.00 dell'1 gennaio 2010


doncsi
lunedì 11 gennaio 2010 21:54
MOSTRA DI PITTURA:"DA BOTTICELLI A TIZIANO"

(MUSEO DELLE BELLE ARTI - BUDAPEST - PIAZZA DEGLI EROI)

Fino al 14 febbraio 2010 il Museo delle Belle Arti di Budapest(Szepmuveszeti Muzeum)
ospita una meravigliosa mostra
che presenta opere dei più grandi pittori del Rinascimento italiano,
quali Botticelli,Mantegna,Carpaccio,Raffaello,Leonardo da Vinci,
Cima da Conegliano,Michelangelo,Correggio,Giorgione,
Veronese e Tiziano.






La maggior parte dei dipinti sono di soggetto religioso:la visione di ciascun quadro è un dono per il visitatore,il quale ammirando queste opere compie un percorso spirituale commovente e affascinante.

Vorrei segnalare in particolare le cinque opere sul tema dell'Annunciazione,di Giovanni Bellini,Bartolomeo Caporali,Paris Bordon,Paolo Veronese e Giorgio Vasari.

Fra i dipinti raffiguranti Cristo merita un'attenzione particolare il dipinto di Giovanni Bellini,



dove Gesù è sostenuto dalla Vergine Maria e da San Giovanni Evangelista(1460 ca.) e l'opera di Giovanni Antonio Bazzi,"Ecce Homo"(1510 ca.)



un quadro proveniente da una collezione privata,che raffigura Cristo in lacrime con le braccia incrociate sulla ferita al costato



.
doncsi
venerdì 29 gennaio 2010 14:51
UN GRANDE EVENTO DI FEDE:

SAN GIOVANNI ROTONDO(FOGGIA) - SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

ESPOSIZIONE DELLA SACRA STATUA DEL BAMBINELLO DI BETLEMME




Fino al 6 febbraio 2010 l'originale sacra statua lignea del Bambinello di Betlemme è esposta per la venerazione dei fedeli nel Santuario di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo.

Il Bambinello,avvolto in un lenzuolo ricamato, ha lasciato la Grotta di Betlemme ieri ed è stato accolto con gioia a San Giovanni Rotondo dai frati cappuccini,dal sindaco,dalle autorità e da tutti i fedeli presenti.
La sacra statua ha poi raggiunto il Santuario con una emozionante fiaccolata.

L'esposizione è intesa come un evento che consente di rivivere la devozione di Padre Pio verso il "Divino Infante".






doncsi
lunedì 22 febbraio 2010 22:05
ANDREA POZZO - IL TRIONFO DELL'ILLUSIONE




Tre appuntamenti di grande rilievo per celebrare il trecentesimo anniversario di Andrea Pozzo,uno dei più grandi artisti del Tardo Barocco.

Una mostra a Trento,sua città natale,presso il Museo Diocesano;un secondo appuntamento a Mondovi' nel cantiere aperto della Chiesa della Missione;una mostra a Roma a cura della Pontificia Università Gregoriana,dell'Istituto Storico Austriaco e della Bibliotheca Hertziana(Istituto Max Planck per la storia dell'arte).



MONDOVI'
fino al 30 aprile 2010
CANTIERE EVENTO
NELLA CHIESA DELLA MISSIONE.
LE PITTURE VISTE DA VICINO


TRENTO
fino al 5 aprile 2010
ANDREA POZZO
PITTORE E PROSPETTICO
IN ITALIA SETTENTRIONALE


ROMA
fino al 2 maggio 2010
MIRABILI DISINGANNI.
ANDREA POZZO
PITTORE E ARCHITETTO GESUITA


Andrea Pozzo nacque a Trento nel 1642 e mori' a Vienna nel 1709.
Scelse la vita religiosa entrando nella Compagnia di Gesù alla quale dedicò le sue opere maggiori.
doncsi
mercoledì 7 aprile 2010 17:06
MOSTRA:"GESU'. IL CORPO,IL VOLTO NELL'ARTE"

SCUDERIA JUVARRIANA DELLA REGGIA DI VENARIA (TORINO)

1 aprile - 1 agosto 2010





Una importante mostra sul Corpo e sul Volto di Gesù è stata inaugurata in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone a Torino.
La mostra è stata allestita alla Venaria Reale,il palazzo di caccia dei Savoia,alle porte di Torino.

Circa 180 opere sono esposte nelle sale,tutte di grandi maestri quali Bellini,Correggio,Luca della Robbia,Donatello,Giorgione,Guercino,Lotto,Mantegna,Michelangelo,Pollaiolo,Rubens,Tintoretto,Veronese e molti altri.

Le sezioni sono sette:

-il corpo e la persona;

-Dio prende un corpo;

-l'uomo Gesù;

-il corpo dato per amore;

-il corpo glorioso;

-il corpo mistico;

-il corpo sacramentale.


Al centro del percorso la sezione"Il corpo dato per amore",la più importante,presenta opere sulla Passione,morte e sepoltura di Gesù. Al centro tanti crocifissi di diverse dimensioni,romanici,gotici, rinascimentali e la croce d'argento di Antonio Pollaiolo dal Battistero di Firenze. Infine si può ammirare il Crocifisso in legno di Michelangelo dalla chiesa di Santo Spirito.


ORARI:
9-18:30
sabato fino alle 21:30
domenica e festivi fino alle 20
lunedi' chiuso
doncsi
giovedì 15 aprile 2010 18:26
MOSTRA:"IL SANTUARIO DEL FRASSINO:LA NASCITA,LA STORIA,LA DEVOZIONE"

PESCHIERA DEL GARDA
Parco Catullo 4




Fino al 30 maggio 2010 presso la Caserma d'Artiglieria di Porta Verona a Peschiera sono esposti oggetti devozionali,antichi documenti e stampe,fotografie d'epoca e libri che attestano la ricca storia del Santuario del Frassino e la devozione della comunità di Peschiera legata all'Apparizione della Madonna avvenuta l'11 maggio 1510.

I documenti e gli oggetti esposti provengono dalla Biblioteca Civica di Verona,dall'Archivio Storico Comunale di Peschiera,dall'Archivio del Santuario e da varie collezioni private.

Nei manoscritti su pergamena del Cinquecento troviamo testimonianze dirette della miracolosa apparizione della Vergine, della chiusura del Santuario imposta da Napoleone nel 1810 e della sua utilizzazione come ospedale militare.
Apprendiamo inoltre che soltanto nel 1898 il Santuario fu restituito ai Frati Francescani Minori.

La mostra è stata allestita per celebrare il cinquecentesimo anniversario dell'apparizione della Madonna del Frassino.

Orari:
venerdi',sabato e domenica
dalle 15:30 alle 21:00

Per informazioni sul Santuario del Frassino di Peschiera del Garda(Verona) potete consultare la discussione"Itinerari religiosi,Arte Sacra..." e poi "Basiliche,Santuari e Chiese nel mondo".
doncsi
lunedì 3 maggio 2010 16:13
MOSTRA:"CIMA DA CONEGLIANO - POETA DEL PAESAGGIO"

CONEGLIANO (TREVISO)

Palazzo Sarcinelli - via XX settembre 132




Fino al 2 giugno 2010 una mostra interamente dedicata a Giovanni Battista Cima,uno dei maggiori pittori del Rinascimento veneto,insieme a Bellini e prima di Giorgione.

Le opere esposte a Palazzo Sarcinelli,nella città natale di Cima,sono oltre quaranta,veri capolavori provenienti dai maggiori musei di tutto il mondo,da Washington a Londra,da Lisbona a Philadelphia,da Dusseldorf a Parigi.

Si tratta prevalentemente di opere di arte sacra.
Fra i capolavori:"L'Annunciazione" dall'Hermitage di San Pietroburgo;"San Girolamo nel Deserto" dalla National Gallery di Londra;"La Sacra Conversazione" dalla National Gallery di Washington e "La Deposizione" dal Museo Puskin di Mosca.

La mostra è davvero un'occasione unica per riscoprire la pittura del Maestro di Conegliano,la raffinatezza e le incredibili tonalità dei suoi colori.

Interessante è anche il confronto tra il paesaggio odierno e quello dipinto da Cima. La mostra presenta delle curiose sovrapposizioni di dipinto e fotografia,scattata dallo stesso punto di vista.
Si possono cosi' riconoscere le torri,il castello,le mura dove le ha raffigurate Cima,e attorno i palazzi che caratterizzano il paesaggio della Conegliano di oggi.

Orari:
lunedi',martedi',mercoledi' e giovedi' dalle 10:00 alle 20:00
venerdi' dalle 10:00 alle 22:00
sabato e domenica dalle 9:00 alle 20:00




doncsi
venerdì 4 giugno 2010 14:42
MOSTRA:CIMA DA CONEGLIANO - POETA DEL PAESAGGIO


Visto lo straordinario successo,la mostra dedicata a Cima da Conegliano,è stata prorogata fino al 20 giugno 2010.
doncsi
venerdì 4 giugno 2010 15:04
MOSTRA:"JACOPO BASSANO E LO STUPENDO INGANNO DELL'OCCHIO"

BASSANO DEL GRAPPA
Museo Civico



Ancora per pochi giorni,fino al 13 giugno 2010,il grande evento che ha segnato l'avvio delle Celebrazioni per i cinquecento anni dalla nascita di Jacopo Dal Ponte,detto Jacopo Bassano,uno fra i più celebri interpreti della pittura veneta del Cinquecento.

La città di Bassano del Grappa ha inteso rendere omaggio al grande artista con una esposizione di dipinti provenienti da Londra,Parigi,Budapest,Berlino,ma anche da Houston e l'Havana.
Alcune opere sono in Italia per la prima volta.

Fra i capolavori si possono ammirare dipinti provenienti da collezioni private,quali:

-Ecce Homo(1553)

-Adorazione dei Magi(1538-40)

-La cacciata dei mercanti dal Tempio(1535)

-Andata al Calvario(1544)

-Annuncio ai Pastori(1560)

e altri stupendi dipinti:

-San Cristoforo(1553)

-Fuga in Egitto(1534)

-Cristo e l'adultera(1535)

-Martirio di Santa Caterina((1544)

-San Giovanni Battista nel deserto(1558)

-Sant'Anna con Maria bambina tra San Girolamo e San Francesco(1541)
doncsi
lunedì 7 giugno 2010 22:25
MOSTRA:"ANGELI - VOLTI DELL'INVISIBILE"

ILLEGIO(UDINE)

Casa delle Esposizioni



Fino al 3 ottobre 2010 a Illegio,in Friuli Venezia Giulia, si può visitare una mostra molto particolare e di grande fascino:le figure angeliche rappresentate nelle diverse forme di arte,dalla pittura al cinema,dalla letteratura alla musica.


Le tematiche iconografiche presentate al pubblico sono le seguenti:

-Gli angeli nel ciclo di Abramo

-Gli angeli nel ciclo di Giacobbe

-Gli angeli nel ciclo di Tobia

-Gli angeli in altri episodi dell'Antico Testamento

-Gli angeli nel Nuovo Testamento

-Le gerarchie angeliche

-Le funzioni angeliche

-Le vicende angeliche

-La divina liturgia angelica

-I santi e gli angeli


In totale settanta capolavori dal Medioevo al Settecento:opere di Botticelli,Lippi,Melozzo,Garofalo,Ghirlandaio,Correggio,Veronese,Savoldo,Gentileschi,Bernini,Rubens e Tiepolo.


orari:
da martedi' a sabato 10 - 19
domenica 9:30 - 19:30
lunedi' chiuso

per raggiungere Illegio:
in auto,A23 uscita Carnia,
poi fino a Tolmezzo
e seguire le indicazioni.
doncsi
domenica 11 luglio 2010 12:20
MOSTRA:"LA PIETRA E IL LEONE"

San Pietro e San Marco nell'Oriente cristiano

GALLERIE DI PALAZZO LEONI MONTANARI

VICENZA - Contrà Santa Corona 25




Fino al 10 ottobre 2010,nell'ambito della rassegna"ORIENTEOCCIDENTE - Pagine d'arte e cultura in Palazzo Leoni Montanari",si possono ammirare dodici preziose tavole solitamente non visibili al pubblico.
L'esposizione intende costituire un approfondimento sulle figure di San Pietro e San Marco nell'arte russa e nello stesso tempo celebrare il cinquecentenario della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Palazzo Leoni Montanari a Vicenza ospita una stupenda mostra permanente di antiche icone - circa quattrocento - che evocano il mondo dell'arte sacra ortodossa dal XIII al XX secolo.


orari:
da martedi' a domenica
ore 10 - 18
doncsi
lunedì 11 ottobre 2010 22:27
MOSTRA:"SALVATORE CAVALLINI - DIPINTI DI LUCE" - VERONA

Loggia Barbaro-Torre del Capitanio
Cortile Mercato Vecchio
Verona



Fino al 14 ottobre 2010 una mostra alla Società Belle Arti ricorda Salvatore Cavallini,il poeta del vetro.

L'esposizione intende far conoscere ai visitatori un grande artista veronese,pittore,ma innanzitutto maestro vetraio che avviò in città la feconda attività dell'"Arte Vetraria Veronese".

Moltissime sono le vetrate che portano la sua firma nelle chiese d' Italia e del mondo:in Grecia,Israele,Giappone,Venezuela,Guinea Bissau,Giordania e in alcune chiese francescane in Albania dove vive il figlio,padre Flavio.

A Verona si possono ammirare le sue opere nella Chiesa di Borgo Nuovo,al Tempio Votivo,a San Tommaso Cantauriense e nella cappella del Policlinico di Borgo Roma.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni:

-bozzetti,disegni di ciò che è stato realizzato su vetro in diverse chiese

-progetti di varie dimensioni,vere sculture su vetro,che presentano vetrate in miniatura

-opere realizzate dall'artista su progetti non suoi

-quadri di vetro

Un'opera ricca di spiritualità,molto interessante.


Catalogo in omaggio


orari:dalle 16 alle 18
doncsi
martedì 19 ottobre 2010 16:34
MOSTRA DI PITTURA:"CARAVAGGIO E ALTRI PITTORI DEL SEICENTO"

Sale di Castel Sismondo

RIMINI




Fino al 27 marzo 2011 potremo ammirare alcuni capolavori provenienti dal Wadsworth Atheneum di Hartford nel Connecticut,il secondo museo degli Stati Uniti.

Per la prima volta in Europa si potrà vedere "L'estasi di San Francesco",splendida opera dipinta dal Caravaggio intorno al 1594 e primo suo quadro di soggetto religioso.

Si potranno ammirare anche altri dipinti di pittori del Seicento italiano e di pittori spagnoli,francesi e fiamminghi.
Fra essi vorrei segnalare "La Resurrezione" di van Dyck e "S.Caterina d'Alessandria" di Bernardo Strozzi.


Orari:
lunedi' - venerdi' 9 - 19
sabato e domenica 9 - 20
chiuso il 24,25 e 31 dicembre




doncsi
giovedì 27 gennaio 2011 16:13
MOSTRA FOTOGRAFICA:"GIOVANNI PAOLO II - L'EMOZIONE E LA RAGIONE"

Palazzo dei Mutilati (Via dei Mutilati)

VERONA




Fino al 15 febbraio 2011 sarà possibile visitare a Verona una mostra fotografica di grande interesse sulla figura del Papa polacco Giovanni Paolo II.

La mostra "L'Emozione e la Ragione",inaugurata dall'Arcivescovo di Cracovia - Cardinale Stanislaw Dziwisz - lo scorso mese di dicembre,propone al pubblico fotografie di Giovanni Paolo II e alcune delle sue poesie recitate da grandi attori italiani.

Le fotografie ci raccontano della vita di Giovanni Paolo II in tre lingue diverse (italiano,polacco e inglese). Sono fotografie bellissime e commoventi del Papa che ha saputo parlare ai nostri cuori ed è rimasto nei nostri cuori.

La statua di Giovanni Paolo II,che possiamo ammirare presso la Mostra, è una scultura in bronzo dorato,opera dell'artista veronese Albano Poli.
Essa sarà poi presentata in altre città italiane prima della sua collocazione definitiva a Cracovia.


orari:
lunedì 15:OO - 20:00
da martedì a domenica 10:00 - 20:00

doncsi
sabato 9 luglio 2011 23:19
MOSTRA:"ALDILA' - L'ULTIMO MISTERO"


ILLEGIO (UDINE)


Casa delle Esposizioni






Fino al 30 ottobre 2011 si potrà vedere una mostra d'arte molto particolare sul tema dell'Aldilà.
Dopo la grande mostra sugli Angeli,la Casa delle Esposizioni di Illegio in Carnia ospita ora sessanta opere sull'Aldilà:pitture su tela,su tavola,sculture,altari e oreficerie,papiri egizi e lapidi paleocristiane,anfore e crateri etruschi,dal primo millenio a.C. fino al Novecento.


Fra i capolavori provenienti dalle più importanti sedi museali possiamo ammirare:



- "Noli me tangere" di Federico Barocci

-"L'incredulità di Tommaso" del Guercino

-"Il Polittico dell'Apocalisse" di Jacobello Alberegno

-"La Risurrezione di Lazzaro" di Luca di Tommè



Orari: martedì - sabato ore 10:00 - 19:00
domenica ore 9:30 - 19:30



per raggiungere Illegio:
in auto,A23 uscita Carnia
poi fino a Tolmezzo
e seguire le indicazioni
doncsi
giovedì 8 settembre 2011 16:09
MOSTRA:"ALLA MENSA DEL SIGNORE - CAPOLAVORI DELL'ARTE EUROPEA DA RAFFAELLO A TIEPOLO"


ANCONA
MOLE VANVITELLIANA






Fino all'8 gennaio 2012 si potranno ammirare circa centoventi opere sul tema dell'Ultima Cena in una mostra davvero eccezionale che si è aperta il 2 settembre ad Ancona in occasione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale.


Le opere sono suddivise in sezioni(dipinti,sculture,arazzi,oggetti liturgici,arte sacra contemporanea).


Fra i capolavori troviamo:


-"Istituzione dell'Eucaristia" di Federico Barocci,dipinto conservato nella Cattedrale di Urbino;

-"L'Ultima Cena" di Tiziano proveniente dal Museo Nazionale delle Marche di Urbino;

-"Cena in Emmaus" del Guercino dalla Pinacoteca comunale di Cento(Ferrara);

-"Comunione degli Apostoli" di Marco Palmezzano dalla Pinacoteca civica di Forlì;

e molte altre opere di artisti quali Raffaello,Tintoretto,Luca Signorelli,Padovanino,Rubens.



ORARI:
dalle 10:00 alle 13:00
dalle 15:30 alle 19:00

martedì e giovedì solo pomeriggio

l'orario potrà subire modifiche nei giorni del Congresso Eucaristico Nazionale
doncsi
mercoledì 7 dicembre 2011 13:56
ESPOSIZIONE:GEORGES DE LA TOUR(1593 - 1652)

MILANO

Palazzo Marino - Sala Arazzi





Opere esposte:

-L'Adorazione dei pastori (1640)
-San Giuseppe falegname (1644)




Fino all'8 gennaio 2012 i due capolavori del pittore francese, provenienti dal Louvre, saranno a Milano per la tradizionale esposizione natalizia.


Nel San Giuseppe falegname il piccolo Gesù tiene la candela unica fonte di una luce e volge lo sguardo verso San Giuseppe che sta lavorando.

Nell'Adorazione dei pastori San Giuseppe regge la candela la cui luce illumina il Bambino Gesù,Maria,i pastori e il piccolo agnello.



Orari:
9:30 - 19:30
giovedì e sabato 9:30 - 22:30




doncsi
mercoledì 16 gennaio 2013 11:43
LE GIORNATE DEI MUSEI ECCLESIASTICI

PRIMA EDIZIONE

23 e 24 febbraio 2013






Si tratta di un appuntamento con l'arte sacra da non perdere,un'iniziativa sicuramente lodevole dell'AMEI(Associazione Musei Ecclesiastici Italiani),fortemente voluta allo scopo di valorizzare i numerosi musei di arte sacra del nostro paese.

Nei giorni 23 e 24 febbraio oltre duecento musei ecclesiastici saranno aperti gratuitamente al pubblico nel nome del Beato Angelico,patrono degli artisti.

Verranno inoltre organizzate visite guidate,concerti,incontri e conferenze.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell'AMEI:

www.amei.biz
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com