Assetto Moto

border52
00martedì 12 maggio 2009 22:33
Ciao ciao a tutti, un saluto carissimo a tutti voi, è un po' che vi seguo perche, dopo averla desiderata per molti anni,ho deciso di acquistare una VMax.Dopo un po' di ricerche,ho trovato una moto bellissima che ho acquistato all'inizio di questo mese.
Ho letto il mess di Grande Orso e mi ritrovo in pieno nei suoi problemi;
La moto è stupenda( Europea 2001 corbonlook 12000km) va da dio ma se molli il gas a velocità bassa 60/70kmh, sbacchetta.
Ma lo fa solo quando sono solo, con mia moglie dietro 60 kg circa, la "bimba" va benissimo.Ho contattato l'officina Yamaha di Pisa e parlando con il capo officina (ottima impressione) mi ha proposto una serie di piccole modifiche da apportare:
Contrappesi alle manopole
Sfilare al massimo li steli degli amm perche la piastra è abbassata di qualce cm ( al contrario di quello che vuol fare Grande Orso)
intervento sul canotto ( ma non ho ben capito cosa)
Secondo voi, ce la porto o no la moto da quel mecc? [SM=x1759942]
grande orso
00mercoledì 13 maggio 2009 10:07
effettivamente, parlando con un altro meccanico, abbassando l'anteriore si carica di più, quindi se la vibrazione viene da dietro si accentua [SM=g27812] . quindi la lascio così per il momento [SM=g27813] , anche perchè mi sembra di capire che è un difetto innato del modello [SM=g27812] . poi quando lo sbacchettamento sarà troppo ci penseremo. mandi mandi
jack63
00giovedì 14 maggio 2009 16:35
leggendo i precedenti messaggi proporrei di usare la stessa modifica che si usava sulla Fiat 850 spider .... usare come zavorra un bel sacco di cemento da 50 kg [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Mandi Mandi
border52
00giovedì 14 maggio 2009 17:25
Assetto Moto
Grazie tante del consiglio lo prenderò in considerazione [SM=x1759942]
wichitatb
00mercoledì 20 maggio 2009 21:35
sbacchettamento
In effetti lo sbacchettamento è un problema tipico di questa moto.
Puoi ridurlo ma non eliminarlo (almeno questa è la mia esperienza).
Ciao
border52
00giovedì 21 maggio 2009 14:15
Assetto Moto
Ti ringrazio per il tuo intervento, proprio questa mattina ho lasciato la "mitica" dal meccanico (non quello a cui mi ero rivolto all'inizio) per controllare il serraggio dei dadi del canotto di sterzo e cambiare l'oring di gomma tra i due dadi con uno di alluminio,(ho seguito il suggerimento letto in molti messaggi visti sul forum ed anche inviatomi personalmente) in effetti la sensazione che avevo era di uno sterzo un po' troppo libero.
Appena la ritiro ti faccio sapere il risultato ottenuto. Ciao ciao [SM=x1759942]
MALEFICUS
00giovedì 21 maggio 2009 19:53
BORDER 52 [SM=g27811]

BENVENUTO IN QUESTO FORUM!!!!

come ti ha scritto WICHITATB, [SM=g27811]
lo sbacchettamento è un problema tipico di questa moto ,puoi ridurlo ma non eliminarlo....... [SM=g27817]

direi anche che lo puoi eliminare .. [SM=x125009]
mi spiego.... [SM=x124999]

se il problema si presenta alle basse velocità ,dai 70 ai 100 km ,puoi far si che il difetto si presenti alle maggiori velocità 220/240 o di più ...... [SM=x124999]
tanto a queste velocità ,quante volte ci vai e per quanto tempo le tieni ????? [SM=x125009]

prendo per esempio la mia moto ,non è affato vero che NON sbacchetta , [SM=x124998]
provala a 240 km da solo e poi mi racconti se ti devi andare a cambiare la biancheria intima..... [SM=x125002] [SM=x125001] [SM=x125002]
certo che a quella velocità, praticamente non ci vado quasi mai [SM=x124999] e dunque anche se ho avuto " il problema" ,con vari accorgimenti è diventato un problema relativo... [SM=x124991]

certo che per alleviare lo sbacchettamento ,il problema è direttamente proporzionale ai soldi che vuoi preventivare ... [SM=x124995]
più spendi ,più si alza la velocità con il relativo difetto ... [SM=x124995]

se spendi troppo .... [SM=x125001]
elimini il difetto .... [SM=x125002]
perchè a 300 km la vmax non ci va !!!! [SM=x1759938] [SM=x125002] [SM=x125001]



La Vmax è la classica moto che diventa leggera in due ..... [SM=x124990]

quando si guida con il passeggero a bordo ,la guida diventa più fluida ,perchè il carico si allegerisce all'avantreno e sembra di guidare una moto da 180 kg....

di sicuro con questa moto non ti annoierai mai ..... [SM=x124991]

le modifiche non ti mancheranno mai !! [SM=g27811]

buon lavoro !!! [SM=x124999]

ciao,ciao [SM=x125012]

maleficus

border52
00giovedì 21 maggio 2009 22:24
Assetto Moto
Ciao e grazie del tuo intervento. Della VMax mi sono innamorato molti anni fa, avendo io 57 anni, per vari motivi, anche economici, non ho mai potuto acquistarla.Da due mesi sono in pensione ed il primo regalo che mi sono fatto è stato prorio la moto e sopratutto questa moto (ne ho avute diverse, dal 1977-78 una Suzuki550, varie Honda e così via.Finalmente ho la moto che ho sempre sognato e me la godoooooooooooooo!!!!!!!
Vi seguo da tempo, direi che ho conosciuto la moto prima di averla, grazie a voi; come hai letto, ho la moto dal meccanico per controllare il serraggio dei dadi del canotto di sterzo, spero, se non di eliminarlo, almeno di ridurre lo sbacchettamento a livelli accettabili, altrimenti sarà mia cura informarmi, da te e da gli altri partecipanti a questo interessantissimo forum, per eventuali altri interventi da effettuare.........
Grazie ancora [SM=x1759942]
La faina
00venerdì 22 maggio 2009 11:27
Ciao border 52 un benvenuto anche da parte mia su questo Forum.

Al tuo meccanico dovresti fargli controllare anche il corretto serraggio
del forcellone posteriore al telaio.

Non bisogna dimenticare questo punto perchè tante volte
nasce da qui lo sbacchettamento.

Purtroppo non sò di quanto bisogna tirare/avvitare/serrare
il dado in questione.

Qualcuno lo sà ?


border52
00venerdì 22 maggio 2009 12:47
Assetto Moto
Ciao e grazie anche a te, domani mattina vado a prendere la moto poi vi faccio sapere il risultato ottenuto.
Grazie di tutti i suggerimenti
Ciao Ciao a tuttti [SM=x1759942]
border52
00lunedì 25 maggio 2009 13:23
Assetto Moto
Ciao a tutti, ho ritirato la moto ed ho notato un deciso miglioramento del problema anche se il meccanico mi ha detto che non ha potuto serrare i dadi del canotto come avrebbe voluto per colpa dei cuscinetti conici che sono un po' andati. Abbiamo ordinato i cuscinetti e appena arrivano, terminiamo il lavoro.
Un saluto a tutti. [SM=x1759942]
jack63
00lunedì 25 maggio 2009 19:09
di al tuo meccanico cge compri dei comuni cuscinetti della fcr, con 20 euro te la cavi, se prendi gli originali yamaha spendi una cifra in più e hai minor qualità.. [SM=g27811] [SM=g27811]

Io li ho sostituiti circa 3 anni fa' sono ancora perfetti.. nella mia il cuscinetto inferiore, quello che sopporta il carico della moto, era grippato e arrugginito, credo causa l'acqua penetrata, il poco grasso che lo rivestiva...e il fatto che prima che la portassi a casa io ha "dormito" in un deposito per un paio d'anni... [SM=x125005] [SM=x125005]

ciao ciao
border52
00martedì 26 maggio 2009 15:42
Assetto Moto
Grazie del consiglio, provo a chiamare il mecc e sentire cosa ha ordinato.
Un saluto a tutti [SM=x1759942]
border52
00lunedì 27 luglio 2009 20:14
Assetto moto
Ciao a tutti, in relazione allo sbacchettamento vi volevo comunicare che ho cambiato i cuscinetti del canotto, ho cambiato le gomme (Dunlop Qualifier) e il problema è scomparso, la "bimba" va via liscia e pulita
almeno fino a 180 Km/h, oltre non ho ancora avuto modo di portarla.
Grazie a tutti per i cosigli che mi avete dato.Vi seguo costantemente.
Già che ci sono vi chiedo un consiglio sui tubi freni;con i tubi a treccia,la risposta del freno ant é più pronta o cambia poco?
Grazie a presto [SM=x1759942]
df.zedda
00mercoledì 19 agosto 2009 21:20
ciao, forse arrivo tardi visto gli interventi che già hai fatto dal mecca, io avevo risolto con 2 bei bilanceri al manubrio al posto della plastica cromata originale, gomma ant da 120(purtroppo illegale) e abbassamento delle forche di circa 9-10 mm guadagna anche in guidabilità, goditela zio
davide
border52
00venerdì 21 agosto 2009 00:50
Assetto Moto
Grazie, mi avevano proposto i contrappesi ma non mi sono fidato molto, e quindi ho preferito agire sul serraggio del canotto di sterzo (con sostituzione dei cuscinetti), poi ho cambiato anche le gomme e la moto se ne va via bella precisa e me la godooooooo.
Comunque grazie del consiglio ne faccio tesoro.
Hai esperienza dei tubi freno in treccia? nel caso conviene montare anche al freno posteriore?
Grazie
Ciao ciao
Daniele [SM=x1759942]
jack63
00venerdì 21 agosto 2009 21:59
io i tubi in treccia li monto da sempre...

Praticamente i tubi in treccia non sono soggetti a dilatazioni, cosa che ai tubi in gomma accade quando scaldi l'olio a causa di continue frenate, con i tubi in treccia non corri il rischio che frenando ti ritrovi che le pinze non chiudono perche' si dilatano i tubi e non si crea pressione nel circuito...

dipende da come usi tu i freni... [SM=x124999] [SM=x124999]

su ebay, nei siti esteri, riesci a trovarli a meno di un centinaio di euro.. [SM=x124999] [SM=x124999]

spero di essere stato chiaro

mandi mandi






border52
00sabato 22 agosto 2009 09:29
Assetto Moto
Chiarissimo, grazie tante.
Saluti a tutti.
Daniele [SM=x1759942]
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