Re:
Panino89, 07/11/2008 20.03:
allora abbassando il piano testa praticamente avvicini le luci alla camera di scoppio, mentre abbassando la testa fai la stessa cosa ma senza toccare lo squish. dovrebbe esser giusto.
riguardo alle guarnizioni:
la guarnizione di base si trova appunto alla base del cilindro (cioè sotto, fra carter e cilindro)
ci sono 3 diverse misure disponibili: 0.3/0.5/0.8mm
l'originale è la 0.5.
mettendo una guarnizione di base + bassa (ad esempio la 0.3 come ho fatto io) si modifica il rapporto di compressione e squish (alzandolo) in modo da avere + potenza ai medio/bassi ma meno potenza nell'allungo (anche se io con una luce di scarico a 198° riesco a prendere lo stesso i 12000giri)
se x esempio si abbassa il piano testa e si perde compressione, x riaquistarla bisogna mettere una guarnizione 0.8 in modo da alzare semplicemente il cilindro da sotto.
se mi son sbagliato qualcosa correggetemi, che l'ho scritto di velocità tutto di fretta
no dunque, abbassare la testa o il piano testa è la stessa identica cosa, lo squish si riduce in entrambi i modi e l'rdc sale.
mettendo una guarnizione di base + bassa come la tua 0.3, lo squish diminuisce, non aumenta, quello che aumenta è l'rdc
se x esempio si abbassa il piano testa e si
guadagna compressione, se metti una 0.8 di base ne perdi mentre lo squish si alza.
ricordati che tutto è in funzione del pistone, che ha sempre lo stesso punto morto superiore, e che se alzi il cilindro alzi anche la testa e il contrario, visto che sono blocco unico quando avvitati.