Dubbio Bandiere/stendardi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Morghotto
00martedì 25 settembre 2012 18:53
help
Ciao!

come da titolo sto avendo problemi con le bandiere, vi metto subito una foto, da sinistra a destra sono: dipinta da me su plasticard, stampata su foglio A4 normale, stampata su foglio A4 di carta lucida (non so bene che tipo avendo trovato dei fogli a caso in un cassetto, penso sian quelli per fotografie):


Inizialmente pensavo appunto di farle a mano le bandiere, ma ci metto davvero troppo tempo così ho pensato di fare delle prove di stampa. Il risultato con la carta lucida mi soddisfa solo che toccandola ho notato salta via un po' di colore e alla lunga ho paura si sbianchi [SM=g6934] . Su carta normale rimane un po' troppo sbiadito e si rovina molto facilmente.
C'è qualche trucchetto o qualche altro tipo di carta apposito per semplificarmi la vita?

Grazie e ciao
dadiepiombo
00martedì 25 settembre 2012 19:10
non ho mai provato, ma so che c'è chi usa le bandiere stampate e poi ci va su con i colori.
Tromolone
00mercoledì 26 settembre 2012 13:10
Esatto.. Io normalmente uso carta normale stampata, dipinta a mano sopra e "ripassata" con un poco di acqua e vinavil.. oltre a preservarsi eviti che le bandiere risultino troppo "distinte" dal resto delle miniature e perciò sembrino staccate dal contesto.. facendole in carta riesci a dargli delle curve realistiche e dipingendole sopra riesci a dare un'impronta tua e a dare gli effetti luce/ombra che hai dato alle altre miniature dando una resa più unitaria al tutto.
Con acqua e vinavil riesci a preservare il colore facendo sì che le curvature rimangano stabili.. in pratica lacchi le bandiere ;)
Morghotto
00mercoledì 26 settembre 2012 13:14
Ah può essere una soluzione, non ci avevo pensato, ci proverò!

EDIT: vedo solo ora il tuo post Tromolone! Scusa se non ho ben capito, in pratica fai come ha detto il nostro admin, ovvero prima stampi la bandiera e poi la "ricolori", giusto? E' come se io prendessi la bandiera di carta che ho stampato, la centrale nella foto, e la ridipingessi, right?
bls62
00mercoledì 26 settembre 2012 15:31
carta fotografica
Ciao, io solitamente uso carta fotografica a bassa grammatura 180gr, poi devi tropvcare dei soggetti validi da stampare, magari con già effetti di chiaro scuro inseriti nella trama, dopo stampato lasci asciugare bene, anche un giorno se voui in modo che il colore ascigando sia assorbito bene dalla carta e poi quando le incolli dai le piegature che preferisci, alla fine un colpo di fissnate x la beasetta e per la bandiera e il gioco è fatto
Tromolone
00mercoledì 26 settembre 2012 16:58
Re:
Morghotto, 26/09/2012 13.14:

Ah può essere una soluzione, non ci avevo pensato, ci proverò!

EDIT: vedo solo ora il tuo post Tromolone! Scusa se non ho ben capito, in pratica fai come ha detto il nostro admin, ovvero prima stampi la bandiera e poi la "ricolori", giusto? E' come se io prendessi la bandiera di carta che ho stampato, la centrale nella foto, e la ridipingessi, right?




Esatto.. prendo la carta coi colori di base stampati, la piego per dargli i risvolti della bandiera che sventola, la ridipingo con gli stessi colori puntando a fare anche gli effetti di luce a seconda delle pieghe e quando è tutto asciutto ci passo sopra un pò di colla vinilica con un goccio d'acqua.. quest'ultima operazione è meglio farla picchiettando, senza stendere perchè se non ha aderito bene il colore rischia di sbavare un pò (in ogni caso, normalmente sulla carta non ci mettono molto ad aderire). Puoi anche dare un paio di mani di acqua e colla, in tal caso però la seconda mano dev'essere più liquida altrimenti rischia di opacizzarti il tutto.
In realtà non ho mai provato su scale grandi come quelle dei tuoi Condotta, l'ho fatto solo sui 6mm e sulle navi in 1:1200.. su quelli però funzia ;)
Morghotto
00mercoledì 26 settembre 2012 23:46
@bls62: grazie del suggerimento; in effetti il problema è proprio che non trovo immagini decenti, quella è l'unica che già lascia un po' a desiderare come qualità, aggiungici pure il rimpicciolimento visto che è necessario ed ecco che il risultato finale non è granché (dalle foto non si vede bene ma si notano i pixel sui triangolini gialli).

@tromolone: perfetto grazie del chiarimento!

@fogsoldiers: ovviamente ringrazio anche te per l'utilissimo supporto fotografico eheh!

grazie a tutti [SM=g28002] [SM=g6934]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com