Il bambino con il pigiama a righe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00venerdì 19 marzo 2010 19:58
Bellissimo film, ho appena finito di guardarlo.



Bruno è un bambino di nove anni che vive a Berlino con il padre Louis (un ufficiale nazista), la madre Elsa e la sorella Gretel. Un giorno il padre, in seguito ad una promozione, viene trasferito vicino al campo di concentramento di Auschwitz per ordine di Hitler, e trasloca con tutta la famiglia.

Bruno all'inizio non è contento della sistemazione, soprattutto perché non ha nessuno con cui giocare. Pertanto decide di "esplorare" il giardino dietro la casa, fino ad arrivare alla recinzione del campo di sterminio, dove incontra Shmuel, un bambino ebreo della sua stessa età (nato il suo stesso giorno).

Bruno non sa cosa succede nel campo e quasi ogni pomeriggio lui e Shmuel si siedono uno da una parte e l'altro dall'altra della rete e parlano.

Un giorno Shmuel dice a Bruno che non trova più suo padre e gli chiede se lo può aiutare a cercarlo. Shmuel procura a Bruno un "pigiama a righe" e Bruno entra nel campo passando sotto la rete per questa "avventura". I due amici finiscono in un gruppo di condannati a morte e vengono mandati nelle camere a gas dove muoiono tenendosi per mano.

Dovendo ripartire, i parenti del bambino non potendolo trovare più, grazie ad alcuni indizi lasciati involontariamente da Bruno, vengono condotti vicino alla recinzione del campo dove trovano i suoi vestiti a terra e si accorgono, ormai troppo tardi, di quello che è successo al bambino.
Elyy.
00venerdì 19 marzo 2010 20:01


Dev'essere un film molto toccante e significativo, assolutamente da vedere!

Grazie per la segnalazione

Ely


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com