Psocotteri o no?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ilarietta_franz
00martedì 10 luglio 2012 22:11
Aiutooo!!
Ciao a tutti!!! Sono nuova... e mi sono iscritta qui perchè ho un grosso problema e, visto che la situazione di cui vi parlerò ora ha già avuto altre discussioni in merito, spero che qualcuno possa aiutarmi... grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Allora.. premettendo che forse avrei più bisogno di uno psicologo che altro, vi racconto brevemente la mia storia...
Circa 4 anni il mio ex ragazzo ha avuto la cucina infestata da quelli che, leggendo qua e la su internet, a sto punto credo siano psocotteri... non ho con me foto, però erano insetti minuscoli, bianchi su sfondo nero e marroncini chiari su sfondo bianco... infestarono più che altro l'intera cucina.. dal frigo,al freezer, al lavello, allo scolapiatti, alle pentole, alle superfici, agli sportelli, insomma tutto... subito non ci diedi molto peso... ma son 4 anni che mi hanno rovinato la vita praticamente... mi spiego meglio... questo ragazzon non era molto pulito,e di questi inseti non si diede molta preoccupazione.. io facevo avanti e indietro da casa sua a casa mia (quella che ora è casa dei miei genitori), e con gli anni ho matyurato la (stupida, spero, aiutatemi) convinzione che me li sia portati dietro... sono angosciata da questa immagine di me che mi alzo e vedo tutti inisieme questi minuscoli insetti girare per la cucina ... il fatto è che ora io abito in un'altra casa, e nella mia attuale casa NON li ho mai visti.. e tantomento in quella dei miei.. ma ho sempre la solita paura che, anche dpo 4 anni, un giorno mi possa svegliare e ritrovarli pure nella mia cucina, e q quel punto dovrei buttare tutto :(... insomma è possibile che siano stati trasportati da casa del mio ex a casa dei miei e a casa mia... questa cosa mi crea anche non pochi problemi coi miei..in sintesi le mie domande sono:
1) è possibile che dopo 4 anni, se per caso, porto tavolo e sedie da casa dei miei a casa mia, me li possa ritrovare? considerando che sul quel tavolo e su quelle sedie ci ho mangiato all'epoca dopo esser stata nella casa del mio ex?
2) è cmq possibile che possano trasportarsi questi insetti?????
AIUTO vi prego.. vorrei avere un parere di chi se ne intende di sti insetti per mettermi il cuore in pace una volta per tutte.. i miei cari ovviam mi cercano di rassicurare del contrario, ma ho bisogno di chied a voi...
nb: da quello che ho letto gli psocotteri si generano dall'umidità, ma vi assiucuro la casa del mio ex era tutto fuorchè umida.... e poi stavano in frigo pure!! :( sono quindi psocotteri?
Chiedo scusa poer la lunghezza, ma se mi aiutate ve ne sarei eternamente grata!
grazie di cuore, Ilaria
amedeo14
00martedì 10 luglio 2012 22:40
Ilarietta, non devi preoccuparti per cose che non esistono.
Sicuramente nella casa in cui hai trovato gli psocotteri c'era da qualche parte un po' di umidità o di muffa o di perdita di acqua ecc...nelle cucine c'è sempre purtroppo.
Arieggiare, deumidificare, eliminare le muffe anche dietro ai mobili e aspirare dovrebbe essere sufficiente, ma poi non è detto che ti ricapiti, perchè agitarti per una cosa che nel caso succedesse ancora (ma penso proprio che non succeda) sarebbe una cosa da nulla?
Prometti che sarai più serena?
OdioLeBlatte
00mercoledì 11 luglio 2012 08:58
Confermo quello che ha detto Amedea.Si tratta di fenomeni Spot, eliminata la causa, si elimina facilmente il problema! [SM=g27985]
ilarietta_franz
00mercoledì 11 luglio 2012 20:28
Grazie di cuoreeeeee!!!! Davvero... Aver avuto da voi k ve ne intendete queste confortanti risposte, vi prometto k cerchero d star piu serena e di mettere un punto una volta per tte a quests storia... Infatti lo riconosco k mi sto fzcendo problemi inutilo... Ma è stata cosi brutta come esperienza k si ripetesse m preoccuperebbe molto.. Pero viglio stare tranquilla... Anche perche ora k so k c siete voi che mi dareste una grossa mano e mi direste xosa fare nel caso succedess.. Grazie davverooo... Veram ottimo forum!!!!! :-) :-) [SM=g27998] ps scusate per gli errori d scrittura ma scrivo da un telefono e sono impedita :-) ancorra grazie, ilaria
ilarietta_franz
00lunedì 13 agosto 2012 22:54
nuovo dubbio sull'insorgere degli PSOCOTTERI!
Ciao a tutti!!! Devo dire che mi sono rasserenata leggermente in merito a questa questione.. però, ahimè, mi è sorto un altro dubbio e solo voi potete darmi una risposta di modo che possa al 100 per cento liberarmi di questa storia) ....
prima di sapere che questi fastidiosissimi insetti rovinavite derivavano da muffe e umidità non avevo dato peso alla cosa...
parecchio tempo fa (ora non so quantificare, ma di sicuro più di 8 mesi fa) avevamo avuto in cucina una perdita dei tubi ahimè piuttosto vecchi che, nella grande maggioranza, aveva dato vita ad uno sfogo di muffa sui muri per lo più ai condomini di sotto, ma vi era anche stato un piccolo sfogo su d una nostra parete... avevamo agito tempestivamente per fermare la perdita, e avevo pulito sommariamente la mia parete leggermente ammuffita (dico leggermente in quanto non si trattava di più di un insieme di macchioline della classica muffa) senza però riverniciarla/trattarla con qualsivoglia prodotto...infatti ancora oggi qualche traccia ancora si vede perchè non avendo riverniciato penso sia normale è come una macchia sui vestiti secca che nonostante lavata non va più via...
ora...
siccome sono ossesionata da questi esseri (ormai si è capito) e NON voglio assolutamente più averci a che fare, mi chiedevo se per caso anche a distanza d così tanto tempo ( ripeto non ricordo se è già passato un anno, ma comunque sono più di 8/10 mesi) e avendo eliminato la causa della muffa potessero comunque da un momento all'altro riapparire cibandosi di questa "muffa" secca ancora presente... detto in parole povere devo per forza riverniciare o altro per essere sicura al 100 per cento che non si presentino?????
faccio presente che al momento non ne ho visti, anche perchè non voglio impazzire a guardare bene se ci sono... grazie mille davvero voi siete così bravi.. vorrei avervi come migliori amici per togliermi ogni dubbio... ihhi... a parte gli scherzi grazie davvero! Attendo una risposta... buona serata! IlariA
EffeCi61
00lunedì 13 agosto 2012 23:09
Ilaria... gli psocotteri sono comunissimi e presenti praticamente in ogni abitazione (compresa la mia). Di norma non ci si accorge nemmeno della loro presenza e, appunto, solo in casi particolari (abbondanza di substrato alimentare) danno luogo a pullulazioni rilevanti.
Quando capita, si cerca di capire cosa può aver causato la pullulazione e si agisce di conseguenza per ridurla ai minimi termini.


detto in parole povere devo per forza riverniciare o altro per essere sicura al 100 per cento che non si presentino?????



No. E' del tutto irrilevante. Potrebbero ricomparire in seguito alla formazione di muffe in un altro punto della casa, e non hai modo di impedirlo.


questi fastidiosissimi insetti rovinavite



Gli Psocotteri? Ma dai... dal punto di vista "infestazione" sono davvero il minimo dei minimi...
Gokus81
00giovedì 22 novembre 2012 08:38
mi sapete aiutare?
ciao Ragazzi, grazie a tutti per l'attenzione e eventuali risposte.... mi sono accorto di questo animaletto perchè c'era qualcosa che si muoveva nell' ottica della mia fotocamera, guardando meglio nella stanza dove in una parate quando piove si forma molto umido e probabilmente anche un pò di muffa dietro il mobile, mi sono accorto di essere invaso da animaletti che somigliano a granelli di polvere bianchi, ho trattato tutto con varichina e utilizzato deumidificatore, ma hanno deciso di rimanere a quanto pare... .. due domande è il famoso psocottero? e per diminuire la loro presenza? ho una bimba di 6 mesi che mette in bocca tutto quello che trova... vorrei allegare delle foto per essere più preciso ma non trovo il modo di caricarle [SM=g27995]
OdioLeBlatte
00giovedì 22 novembre 2012 09:48
Qui le istruzioni su come allegare le immagini!
Gokus81
00giovedì 22 novembre 2012 14:36
foto
[IMG]http://i48.tinypic.com/2mqkq37.jpg[/IMG]
Gokus81
00giovedì 22 novembre 2012 14:37
altra foto
[IMG]http://i46.tinypic.com/343kj6d.jpg[/IMG]
amedeo14
00giovedì 22 novembre 2012 17:42
Secondo me sono acari, sembra che abbiano più di 6 zampe, riesci a vederle? Gli acari infatti hanno 8 zampe.
Dovresti combattere muffe e umidità arieggiando parecchio e togliere le muffe. Di buon aiuto sarebbe anche un deumidificatore.
Gokus81
00giovedì 22 novembre 2012 17:56
non sono riuscito a contarle ma ci posso provare... fossero acari , sono dannosi x la salute se uno ne viene a contatto?
amedeo14
00giovedì 22 novembre 2012 18:36
Io non sono l'esperto quindi spero di non sbagliarmi, ma acari e psocotteri non dovrebbero creare grossi problemi a meno che non ci siano condizioni di grande umidità, ma non mi sembra il tuo caso. Comunque, quando togli la muffa con la candeggina, potresti passarci un po' anche con l'asciugacapelli.
Gokus81
00giovedì 22 novembre 2012 19:30
ho provato a contare le zampe.... impossibile... sembra che ci siano due antenne davanti e qualcosa di simile anche dietro...ma non ci metterei la firma
amedeo14
00giovedì 22 novembre 2012 20:15
Gokus ti invio l'immagine di uno psocottero! A me sembra diverso da quello della foto che hai inviato tu. GUARDA
Gokus81
00giovedì 22 novembre 2012 23:53
l'avevo già vista su google... mi sembra stata fatta a dimensioni molto ravvicinate, la mia fotocamera non ce la farebbe mai a fare una macro cosi.... [SM=g28000]
comunque stasera ho spostato il letto (che non utilizzo perchè si trova in una camerina che viene utilizzata solo come guardaroba, pc, e fino a una settimana fà anche il box della mia bimba)e mi sono trovato nel telaio del letto una distesa di questi animaletti, che sono identici alla polvere, ma se guardati con attenzione... si muovono..
leggendo e domandando anche a un disinfestatore della zona mi ha detto che gli acari a occhio nudo sono praticamente impossibili da vedere, mentre gli psocotteri si, dalla foto che aveva con se è come dici te amedeo14... cmq mi ha rassicurato che qualsiasi cosa sono non sono nocivi per la salute anche in previsione di un eventuale ingerimento..
anche stasera varichina e questo week-end tolgo tutto dall armadio e quest'ultimo lo scosto dalla parete...... speriamo bene
guarda la foto del telaio del letto [SM=g27993]
[IMG]http://i50.tinypic.com/1234cv4.jpg[/IMG]
OdioLeBlatte
00venerdì 23 novembre 2012 08:19
Alcuni acari si riescono a vedere ad occhio nudo invece... Dipende dal tipo di acaro...

Anche io non riesco ad identificarlo dalla foto, perche´non distinguo la testa...
Gli psocotteri hanno una specie di testolina rotonda con due antenne..

Invece come colore ci siamo...

Nulla da fare ci vuole uno dei Boss.
Comunque non credo trattasi di nulla di cosi´pericoloso!
Una bella pulita ed arieggiata alla stanza dovrebbe bastare.
EffeCi61
00venerdì 23 novembre 2012 22:13
Sono acari... aumentare aerazione e ridurre umidità... [SM=x1835165]
Gokus81
10domenica 9 dicembre 2012 23:16
a distanza di settimane... è venuto un imbianchino, ha lavato il muro con un prodotto antimuffa e ha verniciato, ho comprato un rilevatore di umidità per monitorarla e tenerla (in questo periodo non è facile) sotto o raso a 50%, pulito tutti gli oggetti con varichina... per ora facciamo le corna tutto nella normalità... speriamo.... grazie a tutti dell'aiuto e delle info
amedeo14
00lunedì 10 dicembre 2012 06:02
Grazie a te che continui a farci sapere come va. Noi, siamo quasi tutti capitati, qui per i tuoi stessi motivi di insetti, e grazie agli insegnamenti, e soprattutto alla supervisione continua del Boss, riusciamo in qualche modo a rispondervi.
OdioLeBlatte
00lunedì 10 dicembre 2012 09:07
E noi cintinuamo a tenere le dita incrociate!!! [SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com