Tacchino di Natale ricetta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Linda47
00sabato 2 dicembre 2006 12:40
Cari amici, Natale si avvicina, ieri sera ho già piazzato (e addobbato) il mio abete. Un po' prestino? Forse, ma io non sapevo più aspettare. Comunque, "bando alle ciance", voglio proporvi la ricetta di un gustosissimo tacchino (sperimentata con successo lo scorso Natale). La ricetta è di un mio collega scozzese, è semplicissima, buonissima e,vi assicuro, di grande effetto.
Ingredienti:
Un tacchino (per il peso regolatevi,secondo il numero dei commensali);
250 gr. di burro;
aranci e limoni non trattati;
Patate;
Pancetta a fette;
sale e pepe.
Allora, prendete il vostro tacchino (vi consiglio di prenotarlo con un po' di anticipo, altrimenti rischiate di rimanere senza)già pulito e svuotato da tutte le interiora. Sciacquatelo, asciugatelo e fiammeggiatelo per togliere gli eventuali residui di piume.
Prendete un panetto di burro da 250 gr, lavoratelo con una forchetta per ammorbidirlo insieme a sale fino e abbondante pepe. Sollevate la pelle del tacchino e spalmatelo ben bene, da tutte le parti con metà del composto di burro. Passiamo ora al ripieno: tagliate a pezzi aranci e limoni, buccia compresa, e cominciate a riempire la pancia del vostro tacchino, unendo anche il rimanente burro.
Fatto? bene, ora fasciate il tacchino con fette di pancetta stesa e legatelo per tenerlo in forma, con spago da cucina. Mettetelo in una teglia grande, antiaderente e a bordi alti (dovrà poi contenere anche le patate). Coprite con alluminio, cercando di sigillare bene.
Mettete in forno a 180°, calcolando 1 ora di cottura per kg di peso. L'ultima ora di cottura, togliete l'alluminio, nel sughetto che si sarà formato aggiungete le patate, tagliate a pezzi grandi e finite di cuocere.
A fine cottura, slegate il tacchino, mettetelo in un grande vassoio contornato dalle patate e tagliatelo a fette, iniziando dal petto, direttamente in tavola. Servite il sughetto rimasto, a parte.

Vi assicuro che il risultato è eccellente e non vi impegna molto (a parte le ore di cottura, ma nel forno cuoce da solo e non ha bisogno di voi.

Bye Bye [SM=x89576]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com