arrivo alieni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nemesis22
00mercoledì 23 novembre 2011 00:17
Buonasera a tutti,volevo delle informazioni riguardanti un presunto arrivo degli alieni il 27 novembre.Ho sentito di questa notizia e vorrei sapere se ha un fondo di verità.grazieeeeeee [SM=g8861]
Tigro68
00mercoledì 23 novembre 2011 09:23
Come la fine del mondo prevista per l'11 ottobre, il 26 ottobre e tante altre date che si sono rivelate autentiche bufale.

[SM=g9765]
_INSIDER_
00mercoledì 23 novembre 2011 11:26
nemesis22, 23/11/2011 00.17:

Buonasera a tutti,volevo delle informazioni riguardanti un presunto arrivo degli alieni il 27 novembre.Ho sentito di questa notizia e vorrei sapere se ha un fondo di verità.grazieeeeeee [SM=g8861]


Si tratta di una vecchia bufala riciclata da un bel po', dove di volta in volta aggiungono elementi nuovi per condire l'attesa di suspence. Il nuovo condimento della bufala è la data del 27 novembre 2011.

Queste che seguono, ad esempio, erano stesse notizie che giravano lo scorso anno (dicembre 2010), prive però della data del 27/11:

www.examiner.com/ufo-in-canada/3-very-large-objects-space-flying-...

english.pravda.ru/science/mysteries/22-12-2010/116314-giant_space...

Ti illustro ora l'origine del fake.

Per prima cosa, la notizia con l'accostamento di "novembre 2011" è stata data dal famigerato sito satirico Weekly World News.


weeklyworldnews.com/headlines/26535/alien-spaceships-to-attack-earth-...

Direi che è inutile soffermarsi sull'inattendibilità di questo sito e, prima ancora, su quella che era una rivista ad esclusiva matrice satirica, con una precisa scelta editoriale: inventare notizie

en.wikipedia.org/wiki/Weekly_World_News

Detto ciò, riporto la ricostruzione sull'origine di queste immagini che ritrarrebbero fantomatiche astronavi aliene. Da dove provengono queste immagini? Sono photoshoppate? Sono autentiche? Vediamo.

Intanto ecco una delle tre immagini che girano da un po' sul web:



Dobbiamo anzitutto recuperare le immagini "grezze" utilizzate dal sito SkyMap presso il quale sono caricate.
Sono immagini tratte dalla Second Digitized Sky Survey (DSS):

gsss.stsci.edu/SkySurveys/SkySurveys.htm

Lo SkySurveys altro non è che un catalogo/atlante del cielo sviluppato grazie a telescopi terrestri degli osservatori Palomar e AAO, realizzato a partire dall 1990 su lastre fotografiche e digitalizzato negli anni successivi.

Queste lastre fotografiche sono costituite da supporti di vetro ricoperti da materiale fotosensibile: è come se fosse una pellicola, ma anziché la plastica trasparente troviamo il vetro.

Si sviluppano queste lastre che vengono poi digitalizzate. Il processo di digitalizzazione non è immune, purtroppo, alla sporcizia che può contaminare il supporto: parliamo di polvere, di frammenti di carta, briciole, pelucchi, ciglie, minuscole particelle... insomma quel genere di sporcizia trasportata dall'aria che respiriamo.

Ogni porzione del cielo viene fotografata diverse volte con l'ausilio di filtri ottici ed emulsioni fotografiche diverse (e lastre tenute a temperature diverse), sensibili pertanto a lunghezze d'onda e, dunque, colori differenti. Le varie componenti ottiche vengono così ricombinate in un'unica immagine ottica a colori.

A questo punto, sbirciando il sito SkyView della NASA, che offre le immagini "grezze" su citate, ci troveremo di fronte ad una interessante controprova.

Andiamo quindi su questo sito:

skyview.gsfc.nasa.gov/cgi-bin/skvadvanced.pl

e trascriviamo le seguenti coordinate nella casella Coordinates or source:

16 19 35 -88 43 10

Poco più sotto selezionato dal menù Optical la sigla DSS2 Blue e clicchiamo, infine, sul primo Submit Request. Ecco cosa si ottiene:



Quello che vediamo è semplicemente l'immagine "grezza" nel blu (DDS2 Blue).

Si può proseguire la verifica selezionando anche gli altri colori della gamma che compongono l'immagine in questione, per poterla quindi scomporla.
Ecco che abbiamo l'immagine con il rosso (DDS2 Red):




e qui con l'infrarosso (DDS2 IR):



Dalla scomposizione delle immagini è facile constatare che nell'altra gamma non esiste alcuna traccia di una delle tre presunte astronavi, generata verosimilmente da semplice sporcizia rielaborata poi attraverso la digitalizzazione delle foto.

Lo stesso procedimento sopra descritto sul sito SkyView darà i medesimi risultati per le altre foto diffuse sul web. Provate anche voi immettendo le altre coordinate rese disponibili dal sito SkyMap.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili presso:

il SETI INSTITUTE:
www.seti.org/node/825?pid=1539

il noto blog di BAD ASTRONOMY:
blogs.discovermagazine.com/badastronomy/2010/12/27/giant-spaceships-to-attack-decemb...


nemesis22
00mercoledì 23 novembre 2011 18:36
[SM=g8861] Non pensavo che esistessero questi metodi per la creazione di dati falsi..grazie per la risoluzione. [SM=g8945]
_INSIDER_
00mercoledì 23 novembre 2011 18:50
nemesis22, 23/11/2011 18.36:

[SM=g8861] Non pensavo che esistessero questi metodi per la creazione di dati falsi..grazie per la risoluzione. [SM=g8945]


Figurati, ma attenzione però... non è stato un falso generato volutamente, si tratta semplicemente di un errore nell'elaborazione di qualcosa che ha sporcato l'immagine originale.
La bufala nasce invece da chi ha beccato questo errore digitale su SkyMap confezionandoci poi l'articolo delle astronavi giganti in arrivo sulla Terra, e via poi col passaparola tra blog e forum...

La stessa cosa accade ad esempio quando un internauta smanetta su Google Mars beccando false anomalie (strutture artificiali, visi, strane forme aliene) che altro non sono che un artefatto dell'immagine originale compressa e renderizzata dal software di Google.

A presto.

_INSIDER_
00giovedì 24 novembre 2011 16:53
Dimenticavo di segnalare che nel link di Weekly World News c'è il relativo aggiornamento della bufala:

weeklyworldnews.com/headlines/39010/aliens-to-attack-in-november...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com