dubbio

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dodovet57
00venerdì 15 febbraio 2008 19:24
ovviamente ,facendo un piccolo torneo spesso ,ci si imbatte in situazione strane e dubbie che non sono contemplate nello specifico dal regolamento
dunque nuove questioni [SM=g8192]
1)il problema consiste in questo:spesso un giocatore dichiara la carica(usufruendo del bonus 1d6 x2 se cavalleria)sapendo gia' l'impossibilita' di raggiungere l'avversario in quanto " a occhio" sa di non arrivarci,tanto il malus è solo il disordine(che nel caso sia gia' disordinato non esiste) ma nel contempo si avvicina maggiormente al nemico
in altre parole un giocatore puo' usare di questo movimento in modo improprio, ma daltronde non c'e' alcuna regloa che impedisca di dichiarare la carica anche se oggettivamente non ci si arriva (e misurare prima del movimento è ovviamente vietato).
spero di essere stato chiaro [SM=g8228]
2)un tiratore con arco lungo piu' fare il tiro sopra le proprie unita', e fin qui ci siamo ma la domanda è ma se l' unita' amica sopra la quale tira è in mischia(e dunque oltre alla propria unita' amica c'e' la presenza di una nemica)pu0' tirare comunque ad una ltra unita' nemica posta oltre la mischia??
3) è possibile tirare ad una unita' in mischia? sempre che sia nei 45°
e si libero lo spazio tra i vertici del tiratore e del bersaglio?

grazie tante [SM=g8228]
dodovet57
00venerdì 15 febbraio 2008 19:30
4)una unita' presa in mischia sul lato o da dietro puo' rispondere alla mischia o non tira alcun dado?
grazias [SM=g8320]
FABQ
00venerdì 15 febbraio 2008 19:58
Tento una risposta (sperando di non essere linciato, lasciando sempre l'ultima parola a Lorenzo):

la situazione 2), tra l'altro rarissima (ma possibile)in effetti non è specificato se puoi tirare oltre il nemico, azzarderei che non sia possibile, anche se solo nel caso di Inglesi con arco Lungo A (VBU 4 -2 per indiretto e oltre i 10 cm -1 per tiro su fanteria) riescano a lanciare 1 dado.

La situazione 1) è fattibile, ma non sottovalutei il disordine!
Non è solo un -1, ma ti toglie la possibilità di manovrare diversamente dal dritto avanti o ruotare.
Inoltre non potendo controllare il D6 (la cavallerria non tira 1D6 x 2, ma 1D6 e la fanteria tira 1D6 : 2)potresti arrivare troppo vicino al nemico...ma questa è un'altra storia, c'è chi in una vallata, in campo aperto, ha caricato batterie di cannoni protetti in ridotte... [SM=g8185]

La situazione 3) non è permessa.

nella situazione 4) il combattimento è normale (anche se si diventa subito disordinati) ma se il test di Coesione di chi è preso sul fianco/retro fallisce vi è la rotta immediata

Scusa se continuo ad intromettermi ma il mio ego me lo impone!
[SM=g8127] [SM=g8127]

A Lorenzo l'ardua sentenza.
Ciao
Fabry
amenofi1964
00venerdì 15 febbraio 2008 21:40
Caro Fabrizio esaudienti risposte...Complimenti ormai sei davvero un ottimo conoscitore del regolamento. [SM=g8149]
Quanto alla situazione 1, mi permetto umilmente di sconsigliarla per due motivi:
A - se vai sotto un'unità di tiratori ti prendi una giusta scarica ed essendo già disordinato è facilissimo avere un altro disordine, quindi minimo una perdita per accumulo...Conseguenza: addio bonus d'impeto.
B - se l'unità può controcaricare il danno diventa sensibilmente più ampio, visto che la suddetta può usare bonus d'impeto (ovviamente se non precedentemente colpita da perdite). [SM=g8137]
dadiepiombo
00sabato 16 febbraio 2008 12:06
circa i punti 3 e 4 FABQ ha già risposto correttamente. [SM=g8149]

Veniamo quindi ai primi due punti.

Per prima cosa la cavalleria ha un bonus di movimento di carica di 1d6 e non di 2d6. E già qui il vantaggio di usarla a sproposito si riduce molto.
Seconda cosa in BI non è vietata la premisurazione. Questo perchè non voglio vedere scene pietose di gente che appoggia libri o altri oggetti di 20cm vicino alle truppe per calcolare l'effettiva distanza o altre scene ridicole in cui un giocatore dice all'altro: "guarda è appena passata Jessica Alba e mentre l'altro si gira con movimento felino prendere la misurazione[SM=g8228]

La premisurazione è in un certo senso ovviata dall'incertezza di lanci tipo appunto il bonus di movimento di carica.
Francamente sfruttarlo a proposito non è vietato perchè proprio non ne vedo il vantaggio. Se vuoi finire disordinato davanti all'avversario non te lo impedisce proprio nessuno [SM=g8166] anche se per logica una carica deve essere dichiarata solo quando possibile. E' come un giocatore che ti dichiara il tiro quando ancora stai tirandi fuori i pezzi dalla valigetta [SM=g8192] [SM=g8228]


Circa il tiro indiretto questo è ammesso (vedi par. 6.4) solo sopra truppe amiche. Del resto le priorità di tiro vanno rispettate per cui la risposta nel caso specifico che hai descritto è: no, non puoi fare il tiro diretto in quella situazione.
Il tipico tiro indiretto che ha senso fare con i longbowmen è quello di tirare dietro la protezione di cavalieri smontati.
FABQ
00sabato 16 febbraio 2008 12:34
Le regole le conosco abbastanza bene...è che non mi vengono i 6 [SM=g8161] !!!

dadiepiombo
00sabato 16 febbraio 2008 16:50
io i 6 li faccio...ma nei test di coesione [SM=g8131] [SM=g8161] [SM=g8161] [SM=g8161]
FABQ
00martedì 19 febbraio 2008 12:34
Sfrutto questa discussione per non aprirne un'altra allo scopo di chiarire un paio di dubbi che mi sono venuti a proposito dei quadrati di picche.

1)Nel paragrafo 7.3 Quadrati di picche, si parla di unità in "supporto" da dietro, in caso di mischia aggiunge la metà del VBU o l'unico bonus è il +2/4 in dadi e scaricare le perdite dietro?

2)Nel caso che le perdite sulla seconda unità eccedano l'effettivo potenziale in VBU si perdono o le subisce l'unità davanti?

3)(non riguarda solo i quadrati)Che differenza c'è fra attacco dal fianco e attacco dal retro? Mi pareva di aver letto che ci fosse un bonus di +2 per il retro ma non lo trovo più da nessuna parte!!!!

Grazie in anticipo
amenofi1964
00martedì 19 febbraio 2008 14:55
Ciao fabrizio, mi trovi molto "gnurant" sui quadrati di picche...Comunque posso dirti che per quanto riguarda il punto 2, quando l'unità di supporto subisce più perdite del suo VBU evapora e le perdite vanno scalate sulla prima...
Circa il punto 3 non ricordo bene, ma mi pare che tu abbia ragione.
dadiepiombo
00martedì 19 febbraio 2008 16:10
sì l'unico bonus è quello del +2 o +4. In realtà il vero vantaggio è dato dal fatto di assorbire le perdite con l'unità di dietro e di testare sempre con quella davanti (fresca, al massimo disordinata finchè c'è quella dietro).

sul punto 2 ti ha già risposto Amenofi

sul punto 3 non esiste differenza tra fianco e retro (il fianco è già abbastanza restrittivo).
FABQ
00martedì 19 febbraio 2008 17:15
...quindi, un quadrato di picche con VBU 4 è caricato e subisce 3 hit, effettua il test di coesione...tiro...6! [SM=g8185]
l'unità dietro subisce 3 danni e TUTTO il quadrato è in disordine [SM=g8140] (deve ritirarsi se ha perso lo scontro?)

all'attivazione successiva o nello scontro che segue per l'inseguimento subisce nuovamente 2 hit (VBU 4 -1 Dis -2 Hit= VBU 1)
e tira 3 per la coesione, di conseguenza 2 danni.

L'unità dietro evapora sul posto (3+1° danno)e l'unità davanti subisce il 2° danno restando con VBU 3 e in disordine (supponendo che ha perso lo scontro deve di nuovo ritirarsi)...

Giusto?

Grazie a Marco e Lorenzo
dadiepiombo
00martedì 19 febbraio 2008 18:31
esatto!!... comunque un po' sfigatello quel quadrato [SM=g8204]

aggiungo pi un'altra cosa: se hai tante perdite quanto il VBU dell'Unità frontale evapori con tutto il quadrato se stai combattendo contro truppe impetuose. Cioè con un quadrato con VBU=4 se prende 4 danni permanento vai con tutto il quadrato.
In generale i quadrati con VBU=4 non sono molto solidi. Quando vai su VBU 5 o 6 invece sei molto più resistente.
FABQ
00martedì 19 febbraio 2008 18:50
guarda che non ho fatto un esempio a caso!!!!
mi è capitato domenica giocando con Giltrad da cui la domanda, tra l'altro io avevo (e Giltrad me lo aveva detto che non potevo!)usato il bonus del "supporto" dell'unità dietro [SM=g8161] [SM=g8161]
... sì... piuttosto sfortunello quel quadrato...(risultato Giltrad 11 Fabrizio 3) [SM=g8161]
amenofi1964
00martedì 19 febbraio 2008 21:46
Fossi in te inizierei a controllare i dadi di Giltrad... [SM=g8228]
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