00 03/12/2007 22:04
2 dicembre: 15° giornata in serie D e a Como arriva il Trento, reduce da cinque sconfitte consecutive che lo hanno relegato dalla terza posizione a metà classifica. Il Como invece è in un gran momento, pur essendo peraltro sempre terzo a sette punti dalla vetta: in una settimana, dopo il bel 4-1 casalingo alla Colognese, sono arrivate le vittorie in trasferta con l’Alta Vallagarina (2-1, gol di Farrugia e Cau) e pure con l’Alessandria in Coppa Italia (travolgente 5-1, ma con i piemontesi in campo con tanti giovani). In questa gara di coppa, show di Basilico, autore di una tripletta.
E’ una giornata di campionato importante, oltre a Como-Trento si disputa anche il match tra Tritium e Caratese (prima e seconda): i lariani devono vincere ed attendere buone nuove da Trezzo d’Adda per ridurre lo svantaggio…
Vado allo stadio col mio amico Davide, al debutto stagionale e solitamente “portafortuna” lariano; la giornata è nuvolosa e piuttosto fredda… purtroppo anche quest’anno sta bussando alle porte il temuto inverno del Sinigaglia, ma d’altra parte è dicembre, prima o poi doveva succedere ! :-)
Il Trento ha un discreto numero di supporters canterini in curva ospiti, per il Como solito pubblico sul migliaio abbondante di spettatori. Entrando in tribuna trovo subito il portiere Frigerio, Perra e gli infortunati “di lusso” Manzini e Ramundo, due assenze importanti, ma i cui sostituti saranno assolutamente all’altezza.
Como in campo con qualche novità (mister Corda sorprende sempre); giocano Lamanna in porta, Idda, Rudi, Sentinelli e Adobati in difesa, De Martis, Salvi, Rais, Cau a centrocampo, Basilico e Farrugia in attacco: le belle prestazioni degli ultimi giorni hanno convinto il mister a schierare Basilico al fianco di Farrugia, tenendo inizialmente in panchina Fuakuputu.
Si inizia in ritardo e anche dopo un minuto di silenzio (e di applausi) per ricordare Adriano Lombardi, ex capitano di Como e Avellino circa trent’anni fa, scomparso in settimana a 62 anni per il terribile morbo di Lou Gehrig. L’immagine del giocatore compare su due grossi cartelloni che vengono posizionati ai bordi del campo.
L’avvio della gara è decisamente buono; dopo 4 minuti c’è una percussione centrale di Rais che in area offre un delizioso pallone a Basilico, il cui tiro termina sul palo, Farrugia riprende, il portiere ribatte miracolosamente, ma il caparbio Farrugia realizza il tap-in in diagonale. GOOOOL !!! Como già in vantaggio !!!
Dopo 5 minuti bella punizione di De Martis e Cau sfiora il raddoppio, ma il tiro del capitano è chiuso da una provvidenziale uscita bassa del portiere ospite… è solo questione di minuti, però; al 20°, cross dalla fascia destra di De Martis e imperioso stacco di testa di Basilico che insacca: GOOOOOL, 2-0 !!!
E’ un bel Como, gioca bene e diverte, il Trento è frastornato e non riesce a reagire, ed al 36° minuto riceve il “colpo di grazia”: è ancora l’ottimo De Martis a destra a pennellare un cross in mezzo all’area che viene “spizzato”, la palla torna a terra e Cau con uno splendido tiro al volo di piatto fa esplodere nuovamente il Sinigaglia: GOOOOOOL, 3-0 !!!
C’è solo il Como in campo, il pubblico applaude le giocate rapide ed efficaci della squadra, guidata da un capitan Cau in forma smagliante, autore di numeri di gran classe. A fine tempo una bella combinazione Farrugia-Basilico è chiusa con un tiro appena fuori di quest’ultimo. Squadre negli spogliatoi tra gli applausi per l’ottimo Como. Nel frattempo il mio amico Mirco (ideatore e gestore del sito www.autogoal.splinder.com ) mi sta tenendo aggiornato tramite sms sugli sviluppi della gara tra Tritium e Caratese, ferma sull’1-1 con immediato vantaggio dei padroni di casa e pareggio circa alla mezz’ora degli ospiti. La mia zona di tribuna si auspica che non cambi più il risultato, sarebbero due ottimi punti rosicchiati…
Ha intanto avvio il secondo tempo di Como Trento, ma finirà negli annali di “Chi l’ha visto”, perché i lariani smettono letteralmente di giocare. Gli ospiti prendono un po’ di coraggio, ma non creano granché, l’ottima coppia centrale difensiva Rudi-Sentinelli ed il giovane attento portiere Lamanna fanno sempre buona guardia. La noia e il freddo si impadroniscono del Sinigaglia !
Entrano Fuakuputu, Bretti e Greco per Farrugia, De Martis e Salvi e soprattutto il rientrante (dopo l’infortunio) Bretti si fa notare negli ultimi minuti con alcuni buoni spunti, senza peraltro esiti rilevanti. Purtroppo poco prima di uscire Salvi è protagonista a centrocampo di un brutto contrasto in scivolata (non sanzionato col cartellino) con un avversario, che ha la peggio e si infortuna in modo serio, tant’è che per il giocatore del Trento è necessaria l’ambulanza, su cui sale in barella tra gli applausi della tribuna che lo incoraggiano.
A pochi minuti dal termine mi arriva un nuovo sms di Mirco che annuncia il vantaggio della Tritium… nooo, maledizione, non ci voleva proprio !
L’ultima azione della gara lariana segnala una percussione laterale con cross di Bretti, conclusa con una clamorosa “ciccata” di Fuakuputu in area di rigore, poi l’arbitro fischia la fine: Como 3 Trento 0, applausi per i lariani !
La classifica ora vede Tritium inarrestabile prima a 37 punti (su 45 disponibili !), poi Caratese 31 e Como 30; pur continuando a vincere siamo ancora a -7… sob ! Io e Davide torniamo infreddoliti verso l’auto, io sono soddisfatto nonostante l’anonimo secondo tempo, comunque un convincente 3-0 senza alcun rischio è sempre positivo per classifica e morale, avanti così !
Domenica ci sarà ancora un impegno casalingo, nel derby contro l’Olginatese: sarà l’ennesima prova per cercare di ridurre il gap con la corazzata Tritium. Bisogna crederci: forza Como e alla prossima !!!

Marcello Spreafico