00 30/12/2008 22:38
2008-12-30 17:47
SARAH PALIN DIVENTA NONNA
di Luciano Clerico

WASHINGTON - Dopo il primogenito Track e il più piccolo Trig, ecco Tripp: si chiama così l'ultimo nato in casa di Sarah Palin, governatore dell'Alaska ed ex candidata repubblicana alla vicepresidenza degli Stati Uniti. A dare alla luce Tripp è stata Bristol Palin, 18 anni, secondogenita di Sarah, che così all'età di 44 anni è diventata nonna.

Ad anticipare la notizia, confermata dalla zia Colleen Jones, è stato il magazine di spettacolo People, lo stesso che in estate aveva sborsato 14 milioni di dollari per l'esclusiva delle prime foto dei gemelli di Angelina Jolie e Brad Pitt. Per People, dopo la nascita dei 'brangelini', era ora quello di Bristol Palin il parto più atteso.

E così è stato: il settimanale è stato il primo in America a rendere nota la notizia della venuta al mondo di Tripp Easton Mitchell Palin Johnston, figlio di Bristol Palin e del giovane giocatore di hockey di Anchorage Levi Johnston, 19 anni, ma soprattutto nipote della donna repubblicana più popolare d'America. Cresce dunque la famiglia della governatrice dell'Alaska.

Convinta antiabortista, ed esplicitamente schierata a sostegno delle tesi 'pro life' (che in America in fatto di aborto si contrappongono alle tesi 'pro choice'), Sarah Palin aveva voluto annunciare lei stessa durante la campagna elettorale che la figlia Bristol, di soli 17 anni e non sposata, era in dolce attesa.

"Non poteva esserci notizia più bella per me - disse all'indomani della convention repubblicana di Minneapolis -. Ho sempre desiderato diventare nonna". Diventata mamma a 25 anni, a soli 42 anni Sarah Palin e il marito Todd di figli ne avevano già cinque: Track, 19 anni, (arruolatosi l'11 settembre del 2007 e ora di stanza in Iraq), Bristol (18 anni), Willow, 13 anni, Piper, 7 anni, e l'ultimo nato, Trig Paxson Van Palin, messo al mondo il 18 aprile di quest'anno, affetto dalla Sindrome di Down e proprio per questo il più amato dalla mamma-governatrice.

"Ha un cromosoma in più. E allora? - disse la mamma-governatrice dopo la nascita -. Io lo guardo e vedo la perfezione. Più vado avanti, più mi chiedo: cosa nel nostro mondo è normale, cosa è perfetto?". Ora Sarah Palin è nonna. Del piccolo Tripp, che è nato in Alaska, pesa 3,3 chilogrammi, e stando alla testimonianza della zia Colleen "sta benone, come la mamma".

Il governatore ufficialmente non ha commentato la notizia. Bristol e Levi, fidanzati da tre anni, le hanno già garantito che nel 2009 intendono sposarsi. L'arrivo del piccolo Tripp si spera che porti un po' di serenità anche nella famiglia di Levi Johnston. Sua madre, Sherry L. Johnston, 42 anni, alla metà di dicembre era stata arrestata per droga e rilasciata dietro una cauzione di 2.000 dollari.