Io partirei dal nome, cosa "semplice" su cui tutti possono dire la propria.
Intermetro è bello e affascinante ma secondo me si dovrebbe usare il più possibile una formula chiara e precisa e purtroppo secondo me "intermetro" non corrisponde a questa esigenza perché creerebbe confusione e sarebbe fuori qualsiasi standard usato fin'ora.
Il problema è che in Italia i nodi ferroviari stanno nascendo ognuno per conto suo, senza nessuna pianificazione centrale e se per le metropolitane abbiamo un simbolo comune, così non è per le linee suburbane. La "S" utilizzata a Milano e Lombardia non si trova per esempio a Roma dove usano FR+il numero o a Torino dove utilizzeranno FM+numero.
(aggiunta) Quindi per me si dovrebbe procedere nell'ottica di una scelta che cerchi di seguire una strada già tracciata (quella della regione Lombardia) che è quella più razionale ed "europea" per quanto riguarda la comunicazione e l'integrazione con gli altri vettori senza creare un ulteriore modello valido solo per la Liguria. Questo potrebbe successivamente ufficializzato a livello centrale, unificando nomi e tipologia a livello nazionale. Anche se ancora in alto mare, Trenitalia sta lavorando per creare una divisione "S-bahn" per la gestione delle linee suburbane unificando la tipologia di servizio e nomi ovunque, ciò si scontra però con le competenze delle Regioni che sono chiamate a decidere in fatto di trasporto ferroviario locale. Si torna al solito problema italiano, troppi enti che devono decidere per ogni cosa con il risultato di paralizzare tutto o di creare 21 diverse versioni di un servizio.
La mia proposta è quindi la seguente:
M+numero per le linee urbane in cui rientrebbe anche la metropolitana esistente creando un effetto rete notevole.
Quindi ipotizzando la metro + due linee ferroviarie urbane (indicativamente Pontedecimo-Brignole e Voltri-Brignole) avremo M1-M2-M3
S+numero per le linee suburbane, quindi le linee per Savona, Acqui Terme, Serravalle e Sestri Levante, avremo quindi S1-S2-S3-S4
R+numero per le linee regionali, quindi per le linee che percorrono tutta la regione o tratti più estesi dei precedenti
In pratica ogni linea regionale avrebbe una lettera e un numero, basta annunci con "è in arrivo il treno regionale 102345"!!!!
Questo renderebbe subito chiaro agli utenti linea, orari, marciapiedi e caratteristiche oltre a poter creare una mappa d'insieme utile e usabile, impossibile senza una numerazione.
[Modificato da metrosur 06/07/2009 15:20]