È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DOCUMENTAZIONE DI RITO

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2010 17:55
15/09/2007 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 27
Registrato il: 16/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Visto che ci sono molte persone che ciclicamente chiedono lumi
sull'argomento e altrettante che volonterosamente forniscono risposte,
ho ritenuto utile fare un riassunto tagliaincollando risposte, normativa
e altro.

DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO NEO NOMINATI:
si autocertifica TUTTO tranne il certificato medico.
Per un' aiuto su cosa dichiarare e per la modulistica si veda nella guida (alle pagine 34-36) scaricabile da uno dei seguenti link:

www.orizzontescuola.it/articoli3/Guida_immissioni_in_ruolo...
www.professioneinsegnante.it/2008/07/Guida_immissioni_in_ruolo...

Certificato medico:
è sufficiente quello del medico curante
www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/prot21992_07.shtml
www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/prot18329_07.shtml



DOCENTI A TEMPO DETERMINATO:
DOCUMENTAZIONE DI RITO (tranne certificazione medica)
-contratti a tempo determinato conferiti sia da GE che da GI:
NON va presentata in quanto e' GIA' stata presentata/autocertificata
nella domanda di inclusione/aggiornamento delle relative
graduatorie.

CERTIFICATO DI IDONEITA' FISICA ALL'IMPIEGO
- nomina da GE : va presentato solo al primo incarico a tempo
determinato, poi mai piu' (fino a che non si entrera' in ruolo).
Vale anche retroattivamente: se si e' presentato il certificato
negli anni precedenti per una nomina da Graduatoria (allora)
Permanente, non lo si deve ripresentare.

- nomina da GI : va presentato una volta ad ogni rinnovo delle
graduatorie al primo incarico a dempo determinato.

- per il futuro si prevede che verra' tolto del tutto l'obbligo di
presentazione di tale certificato . Nel frattempo in via transitoria
l'amministrazione accetta che tale certificato sia rilasciato
dal medico di base (personale/ di famiglia... non mi ricordo piu'
come si chiama adesso...).

- per le supplenze NON C'E' PIU' IL TERMINE DI 30 GIORNI per la
presentazione del certificato. La norma attuale recita :" IN TEMPI
BREVI" senza specificare un termine.

-------------------------------------------------------------------------
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

DM 13 Giugno 2007
In particolare art. 9 comma 4:

Le operazioni di cui al comma 1 [n.d.r. si riferisce alle Graduatorie di
Istituto] sono improntate, anche con riguardo all'onere di
documentazione a carico degli aspiranti a supplenze, a criteri di
trasparenza e snellimento delle procedure. La certificazione sanitaria
di idoneità all'impiego deve essere prodotta una sola volta nel periodo
di vigenza delle graduatorie, in occasione dell'attribuzione del primo
rapporto di lavoro.
www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm130607.shtml
-----------------------------------------------------------------

CM 65/2003 (in particolare punto C):
C) INDICAZIONI DI CARATTERE COMUNE
I modelli dei contratti individuali, riportati nella sezione G, sono
stati modificati rispetto al precedente anno scolastico per tenere conto
delle variazioni normative introdotte dal CCNL sottoscritto in data 24
luglio 2003. In particolare:
È stato eliminato l'obbligo di presentazione della documentazione
di rito, in quanto la medesima è sostituita dalle dichiarazioni
sottoscritte dall'interessato all'atto della presentazione della domanda
di iscrizione nella graduatoria permanente o d'istituto, resa secondo le
disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "Testo Unico
delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa", ed in modo particolare dagli articoli 46
(dichiarazioni sostitutive di certificazioni), 71 (modalità dei
controlli), 72 (responsabilità dei controlli), 76 (norme penali).

www.pubblica.istruzione.it/normativa/2003/cm65_03.shtml
--------------------------------------------------------------------

NOTA prot. 3361 del 25 Settembre 2003

www.pubblica.istruzione.it/normativa/2003/prot3361_03.shtml



Oggetto: Assunzioni a tempo determinato personale docente,
educativo ed A.T.A. Certificazione dell'idoneità fisica all'impiego

Si fa seguito alla Circolare Ministeriale n.65, prot.DGPSA/U1/840, del
29 luglio 2003 per fornire, anche in relazione ai quesiti pervenuti,
alcuni chiarimenti sul punto "C) Indicazioni di carattere generale", in
materia di certificazioni di idoneità all'impiego.
Al riguardo, atteso che, ai sensi dell'art.49 del D.P.R.445/2000, tale
attestazione non può essere sostituita da documento diverso dal
certificato medico, si ritiene opportuno precisare che:

1.

Il personale incluso nelle graduatorie provinciali permanenti
produce il certificato medico di idoneità fisica all'impiego all'atto
della stipula del primo contratto individuale di lavoro; la validità di
tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di
contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la
certificazione dovrà essere riprodotta.
2.

Analogamente, il personale incluso nelle graduatorie di circolo e
di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di
idoneità fisica all'impiego all'atto della stipula del primo contratto
individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette
graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno
riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle
graduatorie medesime.

All'atto della stipula di contratti di lavoro successivi al primo,
l'interessato dovrà, con dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000, rendere nota, all'istituzione scolastica contraente, la sede
scolastica presso la quale è stata prodotta la certificazione in parola.
Le predette disposizioni trovano, ovviamente, applicazione anche nei
riguardi di coloro che, all'atto delle presenti istruzioni, abbiano già
prodotto detta certificazione in anni scolastici precedenti.
Resta invariato quanto previsto dagli artt.43 e 71 del D.P.R. 445/2000
per quanto riguarda le modalità dei controlli nonché dall'art.76
relativo alle norme penali in caso di dichiarazioni mendaci o atti falsi.



---------------------------------------------------------------------
NOTA PROT. 18329 del 25 settembre 2007

www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/prot18329_07.shtml

1) CERTIFICAZIONE DI IDONEITA' ALL'IMPIEGO E DOCUMENTAZIONE DI RITO
Già nella nota n. 15551 del 31 luglio 2007 si faceva presente che è in corso di perfezionamento un disegno di legge che prevede l'abrogazione dei certificati attestanti l'idoneità psico-fisica al lavoro, salvo l'obbligo derivante dal D.lvo 626/94 per i lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria. In considerazione di quanto sopra, e preso atto che già alcune Regioni (Umbria , Liguria , Lombardia , Friuli), con propria legge hanno abolito la competenza delle AA.SS.LL. al rilascio della suddetta certificazione, si ritiene che, nelle more di una normativa che chiarisca se, e quali organismi, debbano eventualmente attestare l'idoneità all'impiego, i contratti possano esplicare la loro efficacia anche con la presentazione di una certificazione rilasciata dal proprio medico curante o dal medico di base. Rispetto alla presentazione dei documenti di rito, si richiamano le istruzioni impartite con C.M. 65 del 29 luglio 2003, punto C.
[Modificato da ziaAngelina 04/08/2008 13:02]
16/09/2007 12:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
dudi
[Non Registrato]
quindi bisogna ripresentare il certificato medico chigia' lo ha presentato da quando prende td?
01/08/2008 22:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
cs65
[Non Registrato]
..scusatema sono di gomma [SM=g27834] ...ed invece chi ha preso il ruolo può produrre certificato di idoneità prodotto dal medico di base?
02/08/2008 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.476
Registrato il: 03/08/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
cs65, 01/08/2008 22.01:

..scusatema sono di gomma [SM=g27834] ...ed invece chi ha preso il ruolo può produrre certificato di idoneità prodotto dal medico di base?




Certificato medico:
è sufficiente quello del medico curante
www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/prot21992_07.shtml
www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/prot18329_07.shtml
04/08/2008 08:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.484
Registrato il: 03/08/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
ziaAngelina, 15/09/2007 11.57:

Visto che ci sono molte persone che ciclicamente chiedono lumi
sull'argomento e altrettante che volonterosamente forniscono risposte,
ho ritenuto utile fare un riassunto tagliaincollando risposte, normativa
e altro.

DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO NEO NOMINATI:
si autocertifica TUTTO tranne il certificato medico.
Per un' aiuto su cosa dichiarare e per la modulistica si veda nella seguente guida (alle pagine 34-36)
www.orizzontescuola.it/articoli3/Guida_immissioni_in_ruolo...







correggo il collegamento che non si apre:

www.orizzontescuola.it/articoli3/Guida_immissioni_in_ruolo...
04/08/2008 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 16/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
donatella_ricalzone, 04/08/2008 8.49:





correggo il collegamento che non si apre:

www.orizzontescuola.it/articoli3/Guida_immissioni_in_ruolo...




ho corretto il link, grazie :-)

bacione,
zia
04/08/2008 14:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Luli68
[Non Registrato]
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:71844804=ziaAngelina, 15/09/2007 11.57]Visto che [S][G]DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO NEO NOMINATI:[/G][/S]
si autocertifica TUTTO tranne il certificato medico.
Per un' aiuto su cosa dichiarare e per la modulistica si veda nella guida (alle pagine 34-36) scaricabile da uno dei seguenti link:
[/QUOTE][/POSTQUOTE]

...sapevo anche io che si autocertificava tutto. Ma proprio a pag. 34 del doc che hai segnalato dice invece che si devono presentare un sacco di certificati.... What shall we do? A scuola cmq mi hanno dato un modello prestampato da loro per l'autocertificazione e mi hanno chiesto solo il certificato medico, specificando che deve essere della ASL o militare. Porterò quello del medico curante allegando la nota che specifica che va bene?
Grazie.
Luli


04/08/2008 15:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ciao
[Non Registrato]
documenti
bisognerà anche presentare i certificati di servizio? [SM=g27833]
04/08/2008 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 82
Registrato il: 16/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: documenti
ciao, 04/08/2008 15.52:

bisognerà anche presentare i certificati di servizio? [SM=g27833]




i certificati di servizio non fanno parte della documentazione di rito, ma di quella da allegare alla domanda per la ricostruzione di carriera da fare dopo l'anno di prova.

zia


04/08/2008 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 83
Registrato il: 16/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
Luli68, 04/08/2008 14.15:



...sapevo anche io che si autocertificava tutto. Ma proprio a pag. 34 del doc che hai segnalato dice invece che si devono presentare un sacco di certificati.... What shall we do? A scuola cmq mi hanno dato un modello prestampato da loro per l'autocertificazione e mi hanno chiesto solo il certificato medico, specificando che deve essere della ASL o militare. Porterò quello del medico curante allegando la nota che specifica che va bene?
Grazie.
Luli





la guida specifica "cosa" bisogna certificare, appunto, anche mediante autocertificazione.
il modello della scuola va bene.
Consegnare certificato del medico di base e normativa di riferimento : ok !

ciao,
zia


06/08/2008 17:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
CIAO
[Non Registrato]
Re: Re: Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:84758704=ziaAngelina, 04/08/2008 22.45]

la guida specifica "cosa" bisogna certificare, appunto, anche mediante autocertificazione.
il modello della scuola va bene.
Consegnare certificato del medico di base e normativa di riferimento : ok !

ciao,
zia


SU UNO DEI SITI DA VOI SEGNALATI PER L'AUTOCERTIFICAZIONE C'è UNA NOTA CHE DICE DI ALLEGARE L'ELENCO DEI SERVIZI PRESTATI IN QUALITà DI SUPPLENTE PRIMA DEL'IMMISSIONE. BISOGNA FARLO O SI PUò TRALASCIARE? [SM=g27833] [SM=g27833]


07/08/2008 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.524
Registrato il: 03/08/2007
Utente Veteran
OFFLINE



SU UNO DEI SITI DA VOI SEGNALATI PER L'AUTOCERTIFICAZIONE C'è UNA NOTA CHE DICE DI ALLEGARE L'ELENCO DEI SERVIZI PRESTATI IN QUALITà DI SUPPLENTE PRIMA DEL'IMMISSIONE. BISOGNA FARLO O SI PUò TRALASCIARE? [SM=g27833] [SM=g27833]







Personalmente ho presentato un foglio dove ho dichiarato tutti i servizi pregressi.

Conviene anche indicare a parte anche tutte le attività lavorative (per un eventuale ricongiungimento dei contributi).


[Modificato da donatella_ricalzone 07/08/2008 10:00]
07/08/2008 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 88
Registrato il: 16/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
CIAO, 06/08/2008 17.40:




SU UNO DEI SITI DA VOI SEGNALATI PER L'AUTOCERTIFICAZIONE C'è UNA NOTA CHE DICE DI ALLEGARE L'ELENCO DEI SERVIZI PRESTATI IN QUALITà DI SUPPLENTE PRIMA DEL'IMMISSIONE. BISOGNA FARLO O SI PUò TRALASCIARE? [SM=g27833] [SM=g27833]





la scuola ti chiede comunque quell'elenco quando ti fa compilare il "librone" del personale in servizio ; ti conviene portarti un elenco da allegare invece che stare a riscriverli tutti a mano.

ciao, zia



07/08/2008 17:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ciao
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re:
[SM=g27811] [POSTQUOTE][QUOTE:84836459=ziaAngelina, 07/08/2008 14.12]

la scuola ti chiede comunque quell'elenco quando ti fa compilare il "librone" del personale in servizio ; ti conviene portarti un elenco da allegare invece che stare a riscriverli tutti a mano.

ciao, zia



[/QUOTE][/POSTQUOTE]


grazie
20/08/2008 11:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Molly
[Non Registrato]
verifica punteggio
Una volta consegnato tutto, dove posso trovare una guida in rete per controllare se il punteggio che mi verra' attribuito è quello corretto? [SM=g27818] (Es: se ho svolto nove anni di preruolo, ho due figli, un anno di servizio in piccole isole, un master in sede, un perfezionamento on-line.....come faccio a calcolare quanto mi spetta?)
Grazie
22/08/2008 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 96
Registrato il: 16/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: verifica punteggio
Molly, 20/08/2008 11.27:

Una volta consegnato tutto, dove posso trovare una guida in rete per controllare se il punteggio che mi verra' attribuito è quello corretto? [SM=g27818] (Es: se ho svolto nove anni di preruolo, ho due figli, un anno di servizio in piccole isole, un master in sede, un perfezionamento on-line.....come faccio a calcolare quanto mi spetta?)
Grazie



scusa, ma non ho capito la domanda: che c'azzecca la documentazione di rito con il calcolo di un qualsivoglia punteggio ?

zia



25/08/2008 09:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
molly
[Non Registrato]
Non vedo perchè non porsi ulteriori domande sul dopo consegna. Del resto credo che anche con il ruolo sia importante capire come verrà stilata la rispettiva graduatoria di appartenenza, in seguito ai servizi prestati ed ai titoli conseguiti. Probabilmente avrei dovuto aprire una nuova discussione, ma poichè circa la documentazione di rito le risposte sono state esaustive, non mi sembrava di porre una domanda non lecita. Comunque la rinnovo a chiunque ne sappia qualcosa
Saluti
01/09/2008 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 99
Registrato il: 16/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
molly, 25/08/2008 9.47:

Non vedo perchè non porsi ulteriori domande sul dopo consegna. Del resto credo che anche con il ruolo sia importante capire come verrà stilata la rispettiva graduatoria di appartenenza, in seguito ai servizi prestati ed ai titoli conseguiti. Probabilmente avrei dovuto aprire una nuova discussione, ma poichè circa la documentazione di rito le risposte sono state esaustive, non mi sembrava di porre una domanda non lecita. Comunque la rinnovo a chiunque ne sappia qualcosa
Saluti



Si': sarebbe stato meglio aprire un nuovo tread. Non certo perche' ci siano domande non lecite, ma solo perche' mi/ci avrebbe aiutato a capire a cosa ti riferivi e perche' eventuali interessati a sapere qualcosa sull'argomento avrebbero potuto capire dal titolo di cosa si trattava. Ma ormai...

Per quanto riguarda la tua richiesta, per quest'anno non sarai inserita nella graduatoria di istituto relativa alla tua classe di concorso (suppongo tu stia facendo l'anno di prova, se hai appena consegnato la documetazione di rito).

Dovrai invece, verso gennaio/febbraio, partecipare alla fase della mobilita' e consegnare la domanda per ottenere la sede definitiva; a tale scopo dovrai ridichiarare e verranno valutati titoli ecc in tuo possesso.
Il modo in cui verranno valutati ed il punteggio non sono noti adesso perche' bisogna aspettare che vengano pubblicati l' ordinanza ed il contratto sulla mobilita' che valgono solo per l'anno in corso.
Per fartene un'idea (di anno in anno cambia molto poco) puoi leggere
l' OM ed il CCNI sulla mobilita' relativi allo scorso anno.

ciao,
zia

[Modificato da ziaAngelina 01/09/2008 12:33]
15/09/2008 08:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
audrey
[Non Registrato]
dichiarazione servizi
tra i documnti di rito per l'immissione in ruolo va anche allegata la dichiarazione dei servizi pregressi redatta sul modello allegato alla CM D13/1943 del 10 agosto 1999? Secondo quanto previsto dal TU 1092 del 29 dicembre 1973 art.145 sembrerebbe di sì, a scuola non sanno dirmi niente. Ho visto il modello e vi si richiedono alcune informazioni specifiche,ad esmpio sulla situazione previdenziale, che si potranno desumere solo dai certificati di servizio che attualmete ancora non ho e che devono essere presentati entro 2 anni.Come mi devo comportare?
grazie
16/09/2008 17:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
molly
[Non Registrato]
dichiarazione servizi
Ho il tuo stesso problema. Ho richiesto i certificati, ma con la "scusa" che "c'è tempo" non tutte le scuole sono in grado di garantirmi la documentazione per fine mese. Un collega entrato in ruolo lo scorso anno mi ha detto di aver consegnato entro un mese una bozza della dichiarazione e di aver poi apportato le opportune modifiche durante l'anno stesso, una volta entrati in possesso dei certificati; per la situazione previdenziale mi ha consigliato di recarmi all'inpdap di riferimento e di farsi rilasciare lì quello che serve. Non so se siano indicazioni corrette o meno, se qualcuno sa qualcosa, attendo notizie, grazie [SM=g27829]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com